Una scarsa comunicazione all'interno della coppia, della perdita dei genitori

Salve, scrivo non per un problema personale ma per un problema di mia madre.
A causa dell'avanzare dell'età, di una scarsa comunicazione all'interno della coppia, della perdita dei genitori e di alcuni litigi in famiglia credo che mia madre sia entrata in depressione, ha cominciato a bere di nascosto e ad assumere strani comportamenti (euforia susseguita da depressione. Io non sono un esperto in materia ho letto qualcosa di pnl mia madre credo sia un "bambino adattato". Ad ogni modo ho parlato molto con lei, cercando di non scontrarmi ma di farla ragionare,cercando di capire il perchè... alla fine sotto mio consiglio ha deciso di farsi aiutare sto cercando un sito o una lista di dottori (perchè non ne conosco) in provincia di Napoli (zona sud Pompei etc.)Per favore vorrei sapere da voi dottori come comportarmi e se esiste un sito di riferimento dove trovare un dottore che l'aiuti. Grazie
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile utente, se sua madre ha acconsentito a cercare un aiuto professionale credo che per prima cosa dovrebbe sottoporsi ad una valutazione psichiatrica/psicologica per una diagnosi approfondita. Per quanto riguarda dove trovare i professionisti può rivolgersi all'Asl della sua città o cercare un professionista privato anche in questo sito.
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente

potrebbe anche sentire cosa ne pensa il medico curante e chiedere a lui se conosce degli specialisti nella sua zona.

Un'altra alternativa a quella proposta dalla collega potrebbe essere quella di consultare l'elenco degli psichiatri che scrivono su questo sito e contattarne qualcuno che esercita vicino alla sua città.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, può trovare l'elenco dei professionisti iscritti a questo sito, provincia per provincia, qui:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com