Innamorarsi della psicoterapeuta

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e sto facendo psicoterapia da una terapeuta di cui mi sono infatuato.
Non avendo il coraggio di dirglielo in faccio le ho mandato un messaggio a cui non ha risposto, sicuramente prova imbarazzo e vorrà chiudere con me.
Quando ci vedremo come mi dovrò comportare?
Io la penso sempre mi manca quando non ci vediamo mi viene da piangere sto malissimo, ho dolori di testa e tensione addominale.
Vorrei tanto chiederle un suo abbraccio ma ho paura di essere respinto e di peggiorare la situazione.
Che faccio glielo dico?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Ci chiede: "Che faccio glielo dico?"
Se capisco bene, gliel'ha già detto attraverso un messaggio. La terapeuta non le ha risposto forse perché così è sua consuetudine.

Che poi la terapeuta provi imbarazzo, questa è una sua fantasia. Il fatto che alcun* pazienti provino infatuazione per la loro psicologa non è raro, e le scuole di specializzazione quadriennale che noi dobbiamo frequentare per diventare psicoterapeut* forniscono una adeguata formazione a noi che facciamo questo lavoro.

L'attrazione del paziente verso la propria terapeuta può essere collocata all'interno del meccanismo del transfert e dunque utilizzata a favore dell'efficacia del percorso.

Certo non si prevedono abbracci.. : la psicoterapia è basata sulla parola.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Per chi ci legge e che forse si attendeva una replica dall'autore,
segnaliamo altri due consulti recenti su tematica analoga:

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/1031173-dubbi-su-psicoterapia.html
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/797869-relazione-psicoterapeuta-paziente.html .

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/