Ho paura di perdere il mio fidanzato o di essere tradita

Sono fidanzata da nove mesi.
Per la prima volta nella mia vita ho una relazione duratura e felice.
Fino a poco tempo fa andava tutto liscio come l’olio ed ero la persona più felice del mondo.
Non mi era mai sorto alcun dubbio su di noi ma qualche giorno fa il mio ragazzo mi ha detto che per lui è difficile essere fidanzato, accettare l’idea di dover stare tutta la vita con la stessa persona (anche se è quello che vuole ha detto) e dover rinunciare alla sua vita da scapolo.
Queste parole mi hanno provocato molta ansia e mi hanno fatto sorgere dei dubbi sul fatto che da un momento all’altro lui si possa stufare della nostra relazione e tradirmi con un’altra.
Anche se lui ha affermato di essere innamorato di me, di voler stare per tutta la vita con me e che si impegnerà a superare questa mancanza che lo assale di non poter essere più single io ho comunque quest’ansia perenne.
Prima mi fidavo ciecamente di lui, dopo le sue parole non lo so più.
Io gli ho consigliato di guardare più al presente e meno al futuro e goderci la felicità del momento e forse lo stesso consiglio dovrei seguirlo anch’io ma mi resta difficile
[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo 81 2 3
Gent.ma,

dalle sue parole emerge un certo livello di insicurezza che man mano sta crescendo sempre di più.
Lei riporta che il suo partner non ha la minima intenzione di impegnarsi sentimentalmente ed è chiaro su questo punto e nello stesso tempo vuole continuare la frequentazione. A questo punto bisogna capire cosa tu voglia effettivamente. Di solito questa posizione nasconde delle grandi comodità da parte di chi non vuole impegnarsi. Analizzando la situazione ci sarebbe da chiedersi quali siano i vantaggi che trae dalla condizione di non impegnato ?. É il sesso, è l’amicizia, oppure è la semplice condizione del non sentirsi solo?
Quello che nella terminologia comune è il non vuole impegnarsi , in psicologia è chiamato lack of commitment .

Da qui lo spunto ad approfondire e chiedere i progetti a lungo termine della persona amata. Magari uscirà qualcosa di interessante per lei.

Saluti

Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com