Come migliorare la vita sessuale di una coppia non monogama?

Salve, ho 24 anni e ho una relazione con F.
Da 8 anni.

L'anno scorso, poco prima di andare a convivere, abbiamo aperto la relazione.

Questa decisione l'avevamo presa poiché io avevo chiesto di poter avere la possibilità di provare ad avere esperienze sessuali con donne.

Successivamente io però ho cambiato le regole del gioco perché sono andata a letto con un ragazzo.
Lui lo ha scoperto leggendo i miei messaggi.

La situazione non è stata facile ma il mio ragazzo ha accettato di aprirci anche allo scambio di coppia e, piano piano, abbiamo avuto tantissime belle esperienze e abbiamo ora molti amici (coppie/ragazzi/ragazze) appartenenti in questo mondo.

La nostra relazione sentimentale va benissimo.
Viviamo insieme, abbiamo un cane, cuciniamo e puliamo insieme, andiamo a mangiare fuori...
La nostra vita sessuale va bene, ma va meglio quando ci sono altre persone.
Da soli non facciamo più scintille.
Sarà colpa della relazione aperta o della convivenza?
Io lo amo e amo il suo corpo... Ma da quando ho avuto più esperienze (prima di aprire la relazione eravamo stati solo l'uno con l'altra) non trovo più il sesso con lui così coinvolgente.
Non mi dispiace, ma non mi accende.
Raggiungo sempre l'orgasmo ma lo trovo monotono.
Cosa posso/possiamo fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

è trascorso poco meno di un anno dalla vostra ultima mail qui, nella quale esponevate la dialettica interna la vostra coppia attraverso il consulto titolato
"È giusto voler cambiare stile di vita sessuale?"
riferito alla ipotesi di possibile apertura della coppia ad esterni.
Io stessa avevo risposto.

In seguito, a quanto ci narra, avete deciso di aprire la coppia sessuale ad altre persone; e ciò è concretamente avvenuto.

Attualmente, rispetto alla coppia originaria di voi due, ci dice:
"La nostra vita sessuale va bene, ma va meglio quando ci sono altre persone"
e
".. non trovo più il sesso con lui così coinvolgente.."

Può essere che -per Voi- lo scambio sessuale con più persone risulti più imprevedibile e fantasioso che non a due, e che dunque l'adrenalina sia maggiore.
Ma il tempo stesso lei si dispiace di ciò, al punto di chiederci "come migliorare la vita sessuale di una coppia non monogama".
Ma tornare indietro non so se sia possibile;
e non è prevedibile sapere se si potrebbe tornare alla intimità di prima, ora che "Da soli non facciamo più scintille."

Forse c'è semplicemente da prendere atto che l'apertura della coppia a persone esterne cambia le dinamiche all'interno della coppia in una maniera tale che -da mia esperienza clinica come sessuologa- non sempre risulta reversibile, nè riparabile.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/