Sesso con moglie
Buongiorno e grazie per le eventuali risposte,
Con mia moglie dopo 14 anni il sesso va ancora abbastanza bene, lo facciamo circa una volta la settimana.
Il " problema " è che, al contrario di che quel si dice comunemente, mia moglie sembra soddisfatta di una durata di 7 o 8 minuto, insomma è piuttosto " frettolosa".
Devo ammettere che sembra apprezzare l atto, si dice soddisfatta, e non si risparmia su baci, ecc, insomma sembra " partecipare " volentieri.
C è da dire che, forse per la differenza di peso, lei predilige stare sopra e lo facciamo quasi sempre così.
Io, nella misura in cui la vedo coinvolta e vengo sempre, mi " accontento ".
Temo siano tutte fisime mie.
Che ne pensate?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
per come ce le descrive, sembrano proprio "tutte fisime" Sue.
Perché stare a farsi tante domande se entramb* siete soddisfatt*?
Tuttavia, per quanto riguarda Lei che ci scrive, quel verbo "mi accontento" fa nascere qualche interrogativo. Come mai lo ha utilizzato?
Sulla sessualità della donna e della coppia dopo i quarant'anni allego due approfondimenti:
- "Sesso una volta in settimana è OK"
- "Il sesso è migliore dopo i 40 anni"
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Ho un carattere un po' particolare, questo credo mi porti ad interrogarmi, dopo il rapporto, con domande mentali tipo "sono andato bene? era meglio se facevo così o cosà, stavo sopra, interrompevo poi riprendevo, ecc ecc".
[#3]
Questo si chiama "rimuginare", e non fa mai bene.
Soprattutto in ambito sessuale, fa proprio male.
Darsi pagelle, auto-valutarsi, toglie spontaneità e passione al gesto sessuale.
Ma nella gran parte di questi casi, al soggetto risulta difficile o impossibile non farlo.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
grazie dottoressa, immagino si potesse non farlo, non sarebbe piu un rimuginare:)
[#5]
".. immagino di potesse non farlo"
Che significa, gentile utente?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Che se potesse controllare il proprio pensare, non esisterebbe il rimuginare. Scusi mi ero espresso male
[#7]
In un certo senso, si può "controllare il proprio pensare".
Lei può provare a farlo.
Sarà più soddisfatto della Vostra sessualità.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#8]
Utente
Aggiungerei che mia moglie non gradisce affatto la posizione della " pecorina".
Le fa male, dice.
Anche per quanto riguarda le posizioni , è questione di gusti ?
[#9]
Le posizioni sono questione di gusti, di preferenze personali, di piacevolezza/dolore fisico in particolare dopo la menopausa;
tenendo anche conto che il Suo considerevole sovrappeso limita le possibilità piacevoli per la partner.
Gentile utente,
auspichiamo di averLe chiarito attraverso le numerose repliche i vari dubbi sulla sessualità con Sua moglie.
Ulteriori dettagli e repliche potrebbero nutrire il Suo rimuginare, anziché il Suo informarsi.
Ampi approfondimenti li potrà trovare sulla piattaforma nelle News e Minforma, compresi i due già linkati.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.