E' un abuso sessuale su un bambino?

Buongiorno vorrei chiedere agli esperti del sito se è un abuso sessuale su un bambino di 7 anni se il padre gli lava il pene bruscamente e con rabbia?
Vi ringrazio, come dovrebbe essere accettato il fatto dal bambino o adulto che non ha accettato il trauma?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

un bambino, una bambina, di sette anni dovrebbe sicuramente essere in grado di farsi da solo/a l'igiene intima personale.
Se nessuno gliel'ha insegnato, se ancora in questo deve dipendere dai genitori,
tutto ciò può rappresentare una infantilizzazione del bambino, e il segnale di una carente educazione genitoriale verso l'autonomia.

Se "E' un abuso sessuale su un bambino?", ci chiede (titolo).
Non è compito di questo blog stabilirlo, ma di una consulenza in presenza dato che occorre una diagnosi. Quella che online non si può fare.
Ma in ogni caso il comportamento di quel padre, così come descritto, può ferire profondamente la sensibilità del figlio al punto di danneggiare gravemente il rapporto di fiducia. E' Lei quel padre?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/