Problema legato ad un ricordo spiacevole

Salve,
volevo chiedervi aiuto perchè io da sola non riesco a risolvere la cosa e sono veramente stanca di dover creare la mia vita intorno a questo problema.
La causa di tutto è legato alla mia infanzia, all'età di 8/9 anni tornavo da scuola con una mia amica. Ci fermammo un attimo a casa sua e per lasciare la sua cartella e, poi, mi avrebbe accompagnata a casa. Era tutto il giorno che tenevo la pipì però non le chiesi di usare il bagno perchè casa mia distava 5 minuti dalla sua quindi non pensavo fosse un problema. Lei decise di fare il giro lungo e non la trattenni. Purtroppo questa cosa mi sta condizionando la vita in un modo veramente eccessivo. Ogni qualvolta che esco devo sempre vedere dov'è il bagno anche se è solo per mezz'ora. Non riesco a prendere mezzi pubblici su cui non ci sono i bagni (niente pullman o metro, solo treni). Anche a casa ho questo problema anche se in maniera minore. Se un mio familiare fa la doccia mi prende subito l'ansia. Mi è capitato più volte di avere le gambe che mi cedevano per la paura di farmela addosso davanti a tutti..
Per favore..io non mi aspetto di guarire subito ma se qualcuno potesse dirmi cosa fare..dove andare..io non ce la faccio proprio più!
Non è una questione di debolezza perchè se mi convinco di certe cose (per esempio mi autoconvinco di avere una caramella in gola non mi iresce di respirare veramente..) veramente posso controllare il mio corpo..tutto tranne quello..anche se so che appena andrò in bagno non farò niente la mia mente non riesce a vincere..perchè?! E' così frustrante..
Scusate se è troppo lunga la domanda..ma per favore suggeritemi qualsiasi cosa! Ho già provato ad andare da una psicologa ma non è cambiato niente..
Se dite che è l'unico modo ci tornerò! Mi darò anche all'ipnosi se necessario ma è vermanete un malessere per me ormai..non esco quasi più di casa...per favore..
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, il suo problema è verosimilmente di origine ansiosa, è ben noto e la cosa più opportuna da fare è chiedere una valutazione a uno psicoterapeuta che utilizzi un approccio breve e concreto, esperto in disturbi d'ansia. Nel frattempo può leggere quest'articolo informativo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio molto per la sua risposta!
Peccato che lei è a firenze sennò sarei venuta da lei a fare la valutazione perchè mi ha ispirato molta fiducia..
Per caso non conosce qualche psicoterapeuta bravo vicino milano?
La ringrazio ancora per tutto! Ancora non ci credo che forse potrò porre fine al mio problema!

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può consultare la lista degli iscritti al sito provincia per provincia:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

oppure l'elenco degli specialisti in terapia breve strategica regione per regione:
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm

Cordiali saluti