Sensi di colpa decisamente eccessivi

Buonasera.
E' ormai quasi una settimana che mi sto lacerando di continuo per un evento futile.
L'evento scatenante è di per sè banalissimo, quasi ridicolo: avevo da incontrarmi per la prima volta con una persona che mi avrebbe dovuto fare un favore, e, a causa di un'incomprensione, ho scambiato l'orario di incontro dalle 6 alle 7...il risultato è che son arrivato lì con 40 minuti di ritardo effettivi (già il fatto che arrivi lì con 20 min di anticipo secondo la mia ora di incontro penso la dica lunga su quanto io faccia aspettare gli altri)...lui non mi ha detto nulla, ma lo vedevo stranamente scostante con me (mi son accorto dopo, da un messaggio che mi aveva mandato sul cellulare alle 6, che ho letto dopo... ---> senso di colpa: perchè non avevo il celllulare vicino quando mi ha chiamato??), e mi rendo conto che il fatto di essere scostante con una persona che neppure si conosce vuol dire essere particolarmente arrabbiato con questa persona...
Ebbene, è da 1 settimana che non riesco a mettermi il cuore in pace, che avrei dovuto arrivare lì alle 6 lo stesso, anche se non è colpa mia(è stato un equivoco, anzi ancora adesso penso di aver capito alle 7, ma mi attribuisco a prescindere tutta la colpa)...
Passo tutti i goirni malissimo, a pensare che sono stato un incapace, che nessuno merita di aspettarmi così tanto; il suo comportamento poi mi fa sentire veramente malissimo....
Vorrei infine scusarmi per la enorme banalità dell'accaduto, tuttavia ciò che mi preme e mi preoccupa è ciò che sento io, che mi fa star male tutto questo tempo...
So che è una situazione esagerata per un event del genere, ma questo, paradossalmente, mi fa star ancora peggio al pensiero che, nonostante questa consapevolezza, io mi senta male lo stesso.
Dunque, cosa dovrei fare per riuscire a uscire da questa autopunizione incessante???
La ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo se si tratta di un episodio soltanto vedrà che con il tempo la situazione migliorerà ma se questo accade anche in altre occasioni allora è evidente che lei ha una modalità di elaborazione degli eventi poco funzionale. Nonostante la consapevolezza della banalità della situazioine continua a tartassarsi inutilmente, come se questo potesso cambiare gli eventi accaduti.
Prima che questa modalità di interpretare gli accadimenti la stringa in una morsa consulti uno psicologo, meglio si specializzato in terapie di tipo breve.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, la sua sensazione sgradevole di colpa potrebbe essere spiegata dall'importanza che probabilmente aveva attribuito a quest'incontro. Ad ogni modo è probabile che la sensazione sgradevole si esaurisca da sola in breve tempo.

Se tuttavia ciò non dovesse verificarsi, oppure se lei non è nuovo a questo tipo di episodi, le suggerisco di rivolgersi a uno specialista psicologo/psicoterapeuta per un consulto.

Ma è probabile che tutto si risolva da sé, come le dicevo, quindi intanto può iniziare con lo stare più tranquillo.

cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazzo,
è interessante il fatto che i tuoi pensieri si "congelano" attorno ad un episodio che tu stesso definisci "banale".

In realtà sarebbero molte le considerazioni da fare, tra cui un'analisi approfondita dei rapporti tra te e questa famosa persona (o con persone simili).

Se questo è un episodio isolato, cioè se è la prima volta che ti succede una cosa del genere, io non mi preoccuperei. Altrimenti, se ti è già successo altre volte, oppure se non riesci a scacciare questi pensieri dalla testa ti consiglio di chiedere una consulenza psicologica.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_