Atustima/solitudine
Buona sera,Vi descrivo a grandi linee la mia situazione:
Sono un ragazzo di 23 anni e da un po' di tempo a questa parte non mi sento felice, soddisfatto della mia vita.
Fin da bambino sono sempre stato una persona timida con poca autostima, Ora che sono piu "cresciutello" il problema persiste... Soffro di solitudine nonostante abbia degli amici che mi vogliono bene.
Visto da fuori non ho niente che non va...sono un ragazzo di bella presenza e ho sempre nascosto alle pesone attorno a me i miei sentimenti.
Ho concluso solo 4 mesi fa(non per mia scelta) un'avventura con una ragazza che mi piaceva molto durata solo 5 mesi nella quale però mi affezzionai molto, e questo non ha fatto altro che peggiorare la mia autostima.
Anche durante questa breve relazione avevo problemi continui di depressione per paura che potesse finire e questo mi faceva sentire debole e vulnerabile...nonstante facessi di tutto per nasconderlo.
Ad oggi ogni cosa che mi rimanda a lei mi fa soffrire nonostante sian gia passati 4 mesi!. Vorrei poter incontrare un'altra persona che mi faccia tornare il sorriso ma a causa della mia timidezza e bassa autostima mi risulta un po' difficile...
Sento sempre la necessità di uscire con gli amici perchè se rimanessi a casa cadrei in depressione e solitudine che mi fanno sentire male.
Vorrei tanto avere piu stima di me stesso sapere che io potrei scegliere tra 100 ragazze quella con la quale uscire, ma per qualche motivo non ci riesco e vedo attorno a me altre persone anche peggiori di me fisicamente e caratterialemtne che ci riescono solo perche hanno piu fiducia in loro stessi e riescono a star bene anche da soli senza dover tener sempre conto di quello che gli altri pensano di loro.
qualche mese fa andavo da uno psicologo della mutua a causa dei problemi economici ma che reputo non mi abbia aiutato e che non abbia capito realmente il mio problema di autostima.
io dovrei riuscire a star bene con me stesso a prescidere dalle altre persone ma non ci riesco.
Ho anche comprato tempo fa un libro sulla PNL (Programmazione Neuro Linguistica) senza ottenere nessun risultato
Sono spesso depresso e vedo tutto grigio...per esempio i miai amici li vedo immaturi etc...
Grazie mille in anticipo per la vostra risposta vi stimo molto...
Un saluto

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, cerco di commentare i punti che mi sembrano più importanti.
Intanto fai bene a uscire con i tuoi amici, se questo ti fa sentire meglio. Anche se li senti meno maturi di te, in questo momento credo che tu abbia bisogno di stare in mezzo agli altri, per bilanciare il senso di scoramento che ti stai portando addosso. Quindi, prima regola: non rinunciare a nessun invito. Anche perché più stai in mezzo alla gente, più aumentano le probabilità di conoscere altre ragazze. Può sembrare banale dirlo, lo so, ma spesso sono le cose apparentemente banali quelle che ci risolvono i problemi.
Poter scegliere fra 100 ragazze quella che ci piace di più è il sogno di ogni uomo, ma solo pochi riescono a realizzarlo. La nostra società nel complesso è molto meno maschilista di quello che si sente dire, e ha invece diversi aspetti che sono a vantaggio della donna piuttosto che dell'uomo. Ad esempio, noi uomini riceviamo spesso un'educazione che tende a farci diventare dei "bravi ragazzi" piuttosto che dei "bad boys".
L'unica alternativa è rimboccarsi le maniche e buttarsi, sapendo che all'inizio i rifiuti faranno male, ma poi abituandosi fino a farlo diventare un gioco. A quel punto sarai in condizioni di poter scegliere.
L'auto-aiuto attraverso i libri non serve per problemi di questo tipo. L'unica cosa che può aiutarti davvero è rivolgerti a qualcuno che ti segua passo passo nel tuo processo di crescita.
Il problema economico è una realtà. La cosa migliore sarebbe fare una breve ricerca di nomi di psicologi/psicoterapeuti, telefonare loro e chiedere direttamente già per telefono se sono in grado di aiutarti. Si può capire anche per telefono se qualcuno è affidabile e in grado di aiutarci oppure no.
Alternativamente, se il problema riguarda più che altro le ragazze, potresti appoggiarti e farti aiutare da un altro ragazzo che abbia più esperienza e sia più capace di te. Una volta risolto il problema della ragazza capiresti da solo se c'è altro lavoro da fare oppure no.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non mi sembra che la tua situazione sia così difficile da risolvere, ma il tuo pessimismo te la fa vivere in questo modo, e non ti permette di vedere soluzioni alternative.
Molte persone, infatti, hanno problemi relazionali e sociali ma, a differenza di te, decidono di rinunciare: non escono, si allontanano dalle persone, non so curano, ecc., entrando in una spirale depressiva sempre peggiore.
Tu non ti descrivi in questo modo: hai avuto una ragazza, esci con i tuoi amici per non deprimerti, ecc. Per cui credo di poter dire che tu parta già in vantaggio rispetto a molte altre persone.
Il fatto che tu "senta" di aver bisogno di un aiuto psicologico (altrimenti perchè scrivere qui?) è un altro fattore che gioca a tuo favore.
L'esperienza infruttuosa del passato non implica che tu possa avere altre delusioni terapeutiche, anzi a dire il vero è il contrario, poichè adesso sai che tipo di psicologia NON CERCHI.
Prova a leggere questo articolo dal titolo "Come spendere meno dallo Psicologo
in cui potrai trovare alcuni suggerimenti per accedere alla cura psicoterapeutica senza spendere troppo denaro.
L'importante è appunto non rinunciare a curarsi per motivi economici.
E' ora che tu dica "basta", è ora di cambiare.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_