Affrontare i volo

Buonasera
Sono una ragazza di 24 anni da qualche messe ho il problema di viaggiare in autobus mi sembra come se mi manca l' aria e piu ci penso piu la cosa mi disturba so e che una cosa psicologica e cerco di tranquillizzarmi. La domanda che io vi volevo fare e questa. Io tra qualche messe devo viaggiare in aereo e ho una paura come se quando saro in aereo e penserò che sono in un posto da dove nn posso uscire e che entro in panico e che abbia paura come se manca l' aria e in quel momento a me sembra davvero che mi manchi l' aria e mi sembra davvero come se nn respiro. Cosa posso fare se questa cosa succede? Cosa posso fare in quel momento di tranquillizzarmi? Come posso fare per nn entrare in panico? Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, affronti innanzitutto il problema di fondo, ossia l'ansia e per farlo ne parli con un terapeuta. Meglio se specializzato in terapie di tipo breve.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come le ricorda il Collega il problema andrebbe risolto alla radice. Probabilmente la sua ansia la porta a stare peggio in tutte quelle situazione in cui Lei si percepisce "intrappolata", come appunto l'aereo, il bus, ecc.

In questi casi il miglior approccio è rappresentato dall'associazione tra farmacoterapia e psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.

Nel frattempo le allego questi articoli su ansia e panico: provi a leggerli e veda se si ritrova oppure no

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Se il volo sarà tra breve le consiglio di non perdere tempo: effettui una valutazione psichiatrica e si cerchi uno psicoterapeuta.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
Grazie. Vi volevo fare un altra domanda. Puo succere davvero che nn riesco ad respirare e che succeda qualcosa? Grazie.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
Lei ci sta chiedendo rassicurazioni: questo è un tipico sintomo d'ansia, che però ha effetti di breve durata.

Infatti molte persone in questo periodo hanno cercato di rassicurarla, ma le rassicurazioni probabilmente hanno avuto un effetto molto breve.

Segua le nostre indicazioni e curi la Sua ansia, mi raccomando.
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Il punto e che io nn sono italiana e vivo in un paesse dove un psicoterapeuta nn e facile trovare. Vi chiedo come posso aiutare io me stessa e se davvero in quel momento nn riesco ad respirare. E cerco risposte di une specalista cosi mi posso aiutare da sola ma avendo certe sicureze del tipo che nn e che davvero mi mancha l'aria ma che e una cosa psicologica. Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, purtroppo, così come il medico non può curare a distanza, allo stesso modo non può farlo neanche lo psicologo. Se desidera davvero risolvere il suo problema deve fare uno sforzo per reperire un terapeuta in grado di aiutarla.

Tenga presente che la competenza del terapeuta è molto più importante del tipo di terapia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
io le auguro di riuscire ad aiutarsi da sola, ma se non ci è riuscita fino ad ora cosa le dice che ci riuscirà in futuro?

In qualsiasi Paese Lei viva se non trova uno psicoterapeuta può cercare uno psichiatra.