Ansia prima di fare qualcosa e ansia quando sto in mezzo alla gente ,rabbia perché?
Salve, buonasera...qualcuno può aiutami a capire?
a volte mi faccio domande su me stessa perché sono spesso nervosa, non capisco il perché... quando dicono qualcosa che non mi piace o sento che sia qualcosa a fine di qualche scopo mi arrabbio, e mi sfogo rispondendo male... anno fa avevo scatti di ira che ora non ho piu... pero la rabbia mi rimane, mi succede in casa mia, nel senso con mia madre soprattutto sono molto nervosa o quando parla ad alta voce mi da fastidio, io non cel ho con lei però ad esempio con il mio fidanzato non riesco a essere così aggressiva, nemmeno con le mie amiche...e capitato che a volte discutendo con il mio ragazzo mi scattava qualcosa dentro ma non sono mai riuscita a dirgli qualcosa di cattivo perché lui con me é oro non riuscirei mai a trattarlo male.
Invece a casa mia mamma molte volte mi diceva ma tu sei pazza senza mai capire realmente i miei motivi o venirmi incontro diciamo non mi sono mai sentita capita.
Io voglio capire da dove deriva questa mia rabbia, se sono pazza o se ho qualche disturbo e non ne sono a conoscenza... perché a volte quando mi fa arrabbiare mi crea proprio tanto nervoso che con altre persone non mi crea,... e io sono una ragazza buona e sensibile non capisco perché mi tirano fuori tutta questa rabbia, sono anche una persona un po chiusa...a volte non mi sento me stessa tantochè prendo degli integratori naturali per il benessere, ansia e calma perché ho anche dell'ansia e dentro di me sento una sofferenza come se io fossi sempre una persona triste nonostante rido e scherzo
può aiutarmi a capire cos ho?
grazie mille se riesce a rispondere...

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
è proibito dalle linee-guida di questa piattaforma riproporre col copia-incolla una domanda alla quale si è già avuta risposta.
Valuti attentamente ciò che le ha scritto il dr Ruggiero appena ieri: "Per comprendere quali elementi siano presenti rispetto a ciò che descrive che può essere o meno un sintomo, è utile che si rivolga ad uno specialista che possa eventualmente anche stabilire un percorso appropriato una volta riscontrato un disturbo di qualche tipo".
Risposta che non si può fare altro che sottoscrivere, le spiego perché.
Ogni individuo e ogni situazione esistenziale sono unici. Esistono dei comportamenti mediamente ricorrenti: per esempio la vita in famiglia, soprattutto se protratta a lungo, spesso porta con sé una serie di disfunzioni comportamentali e relazionali, ma le cause possono essere molto varie.
Per questa ragione, alle poche informazioni della sua domanda non è prassi di uno specialista rispondere in maniera generica.
Una miriade di risposte, alcune più o meno attinenti al suo caso, altre totalmente estranee, le può trovare su quei siti in cui sono gli utenti stessi a rispondere, senza competenze specifiche e in base al supporto per lo più fuorviante della propria esperienza personale.
Qui lo specialista può fare delle ipotesi su alcune possibili cause del suo disagio, ma troppe rimangono celate; le une e le altre non possono essere chiarite se non nel colloquio diretto con un curante a lei dedicato.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Non sapevo come si usasse era la prima volta.
Mi serviva solo sapere da uno psicologo perché io mi sentissi così.. ma vedo che nessuno risponde con qualcosa che possa aiutarmi capire , perche non e solo in famiglia il problema ma dentro di me soprattutto.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
e appunto le dicevamo, prima il dr Ruggiero e poi io, che solo il colloquio con un professionista può chiarire se il suo è un disturbo dell'umore o una scarsa qualità della comunicazione. Lei stessa scrive: "Io voglio capire da dove deriva questa mia rabbia, se sono pazza o se ho qualche disturbo e non ne sono a conoscenza".
Pensa che questo si possa diagnosticare online?
Provi ad immaginare di avere un dolore alla parte destra dell'addome: se le dicessero online che si tratta di appendicite e che deve operarsi, troverebbe corretto e professionale il medico che abbia fatto questa diagnosi?
Allo stesso titolo, come può pensare che da qui, senza aver approfondito nel colloquio clinico le sue parole, senza nemmeno vederla o sottoporla a test, noi lanciamo l'ipotesi che lei sia affetta per esempio da psicosi?
Provi ad elaborare lei stessa il tipo di risposta che si aspettava da noi, e potremo conoscerla meglio.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#4]
Utente
Certo quello indubbiamente ma più che disturbo volevo capire perché ho ansia, ogni volta che sono fuori di casa e come se mi sentissi a volte non sempre in soggezione, tipo ansia a volte di stare in mezzo a troppa gente , tristezza ecc
Rabbia che esce fuori solo in ambito famigliare più con mia madre per l'esattezza.
Con gli altri non mi succede.....
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
chieda al suo medico di famiglia la prescrizione per un colloquio specialistico, con un* psicolog* o con un* psichiatra.
Con la semplice spesa del ticket avrà una diagnosi e una cura, realizzando lo scopo non solo di conoscere il perché dei suoi stati d'animo, ma di superarli.
Se le fa piacere, ci tenga al corrente.
Le faccio molti auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com