Ansie dolori,diarrea,coliche

salve sono una ragazza di 21 anni e sono già un pò di anni che soffro di dolori alla pancia fortissimi che mi portano alla diarrea.sono una ragazza ansiosa e sono sicura che la cosa sia collegata ma ho notato una volta che non potevo andare al bagno alla fine ho rimesso:cosi ho pensato che potesse essere un intolleranza,ma ho fatto delle analisi alle intolleranze più comuni ma niente.I dolori sono fortissimi e durano fin quando non ho dato tutto quello che ho dentro,cosa mi consigliate di fare?a volte mi prende a male psicologiacamente penso sempre che mi possano venire i dolori nei momenti meno opportuni anche se dopo un pò di anni riesco a stare calma però soffro troppo,devo fare i test delle intolleranze più precisi oppure sono fuori strada?aiutatemi grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza prima di pensare a test specifici una visita medica generale dal suo meidico di famiglia è il primo passo necessario da fare. Una volta escluse cause organiche si potrebbe pensare ad un problema di tipo psicosomatico o di ansia vista questa premessa:
(..) penso sempre che mi possano venire i dolori nei momenti meno opportuni (..)
che potrebbe sicuramente predisporla ad una reazione ansiosa in grado di scatenare tutto il processo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta,le dico che una visita l'ho fatta e il mio medico essendo un dermatologo mi disse di fare le analisi e poi nel caso mi dava degli antidepressivi e dato che non ho molta fiducia in lui,(devo appunto cambiarlo)ho proprio scartato l'ipotesi perchè sono giovane per quel tipo di roba e sicuramente lei sarà d'accordo con me.non so proprio cosa fare.ah per la cronaca ho fatto analisi del sangue,ho fatto una visita dal gastroenterologo e mi disse che ho il colon irritato e mi diede delle gocce di tranquillanti che ho preso fino a qualche mese fa però ho notato che sono migliorata il primo periodo forse perchè ero tranquilla che la cosa fosse sotto controllo ma dopo ho notato che i dolori tornavano e quindi mi sono abbattuta.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza sembra il caso di tornare dal gastroenterologo e, visto che il problema può avere anche una componente ansiosa, una visita presso uno psicoterapeuta o psichiatra non dovrebbe scartarla. Tuttavia se le saranno prescritti dei farmaci questi deve prenderli se vuole risolvere i problemi.
saluti