giovane con sbandamenti, inappetenza, stanchezza e cambio umore: cosa fare?

Salve ho 21 anni e vorrei parlarvi della mia situazione.
Verso fine agosto dopo una gita in barca di 3 giorni con pernottamento, un paio di giorni dopo avverto degli sbandamenti all'inizio non ci davo peso però la cosa era diventata insistente e capitavano soprattutto quando stavo a tavola seduto per mangiare.
Da qui inizio a sentirmi male come se stessi svenendo e avevo una tensione alla parte sinistra del collo quindi vado in ospedale mi fanno dei controlli dove fortunatamente gli esami del sangue sono usciti bene e la tac encefalo negativa.
Torno a casa più tranquillo e non penso più anche se avevo ancora questi sbandamenti quando mangiavo.
Già questa condizione degli sbandamenti da seduto mentro era a tavola mi portava a mangiare più poco e non so per quale motivo e se mi stendevo stavo meglio.
Arriviamo a settembre-ottobre dove attualmente ho questa condizione di stanchezza (non so se mentale o fisica), inappetenza e non ho più voglia di fare niente anche le cose che prima mi piacevano tanto.
Non sto uscendo di casa e quando lo faccio vado in tensione.
Non so spiegarmi tutto ciò a me preoccupa tanto questa inappetenza cioè io ho fame ma posso tranquillamente anche non mangiare e se lo faccio mangio senza gusto e io sono una persona che prima di tutto ciò mangiavo molto.
Poi anche questo cambiamento di umore mi preoccupa molto.
Tutto ciò dura da più di 1 mese ormai dove almeno la sensazione di sbandamento quando mangiavo è scomparsa ma l'inappetenza continua.
Ho fatto anche di nuovo le analisi del sangue che sono uscite di nuovo bene.
Analisi urine idem e tampone non ha rilevato infezione in corso tranne per una mononucleosi che ho avuto molto tempo fa dove gli IgG sono positivi e gli IgM negativi.
Ho fatto anche radiografia rachide cervicale che non ha rilevato nulla e il breath test per helicobacter negativo, ecografia addome completa tutto ok.
Quindi ormai non so più che pesci prendere e non so come fare.
Per favore aiutatemi e se avete domande fatele.
Grazie
Dr. Alessandro Arone Psichiatra, Psicoterapeuta 80 3
Buongiorno, le consiglio di considerare la possibilità di un consulto con uno psichiatra o uno psicologo al fine di effettuare una valutazione approfondita ed esaustiva della sua situazione, al fine di esplorare la possibilità di un'origine diversa di tali sintomi. Questi ultimi possono sì avere un'origine organica, ma spesso anche un'origine psicogena, potendo essere parte di un cambio del proprio benessere mentale, in particolare in riferimento a problematiche di ansia e del tono dell'umore.

Cordialmente

Dott. Alessandro Arone - Psichiatra
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Tel: 3792963777; mail: alessandroarone2@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dott. Grazie per la sua risposta. Volevo chiederle che dopo tutte queste analisi ed esami che ho fatto se posso escludere un'origine organica. Io credo che se era qualcosa di organico considerando che sto così da più di 1 mese a quest'ora non ero nemmeno qui a scrivere. Io vorrei capire a livello psicologico com'è possibile che una tensione muscolare cervicale mi abbia portato ad avere questi altri problemi. Nella mia vita non ho mai sofferto di ansia e stress così forte, poi è vero che sicuramente sbaglio a cercare ogni giorno una risposta alla mia condizione però non so cosa fare, voglio solo delle risposte sicure e rassicurative. Ho fatto ieri la seconda seduta dallo psicologo e il medico di base mi ha prescritto un integratore per l'umore. Appena lei può, vorrei un parere su tutta la situazione. Grazie e buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Arone Psichiatra, Psicoterapeuta 80 3
E' possibile in alcune persone che questi sintomi abbiano origine psicogena, ed anzi spesso sono proprio questi i sintomi tipici di ansia. Anche la ricerca di rassicurazioni definisce una problematica d'ansia, con la consapevolezza tuttavia che la rassicurazione trovata è spesso momentanea e non risolutiva, per cui fa bene ad intraprendere un percorso psicoterapico.

Cordialmente

Dott. Alessandro Arone - Psichiatra
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Tel: 3792963777; mail: alessandroarone2@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Quindi lei crede che tutti i miei sintomi siano di natura psicogena?. Ogni dottore da cui sono andato (medico di base, otorini, dentista) dicono che è ansia però per me è surreale perchè i miei sono proprio sintomi strani. Grazie in anticipo per la risposta
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in psicologia