Come mai mi comporto così? uno psicologo può aiutarmi a migliorare?

Sono una persona tranquilla; di quelle che non si arrabbiano mai o quasi mai, sopratutto fuori casa che io abbia torto L ragione di solito sono io a chiedere scusa ecc, invece in casa con le persone a cui voglio più bene mi sento libera di arrabbiarmi e incomincio ad arrabbiarmi forte e a dire cose che non penso, ma neanche me ne rendo conto lì per lì ma solamente dopo che ho ferito la persona.
Dopo mi metto a piangere e chiedo scusa perché so che non se lo meritano.
Per dire dopo anche se io ho fatto una grossa litigata per me è come se non fosse mai successa a priori di cosa io dica i che mi venga detto.
Questa cosa non so da cosa dipende ma so benissimo che non è salutare per nessuno, sopratutto per me e per chi mi sta intorno e mi vuole bene.
Come posso essere aiutata?
Qualcuno può aiutarmi?
Un’altra cosa che odio che quando litigo con mia mamma, lei si chiude in se stsssa e non si fa sentire e vedere come se non esistesse e questa cosa mi ferisce perché mi sento ignorata, frustrata è arrabbiata perché non merito di non essere considerata, ma anzi mi aspetto che lei mi aiuti a capire ma ciò non succede mai e ciò mi rende impotente.
Dr. Mario Canovi Psicologo, Psicoterapeuta 318 19
Gentilissima,

la rabbia è una delle tante emozioni che possiamo sperimentare in quanto esseri umani. Il modo in cui la esprime e sopratutto ciò che le resta sembra disfunzionale. Un percorso con un terapeuta può aiutarla sicuramente a riconoscere le sue emozioni, a capire cosa le origina e la loro dinamica. Può aiutarla a trovare modi altri per esprimere i suoi sentimenti e può insegnarle tecniche di gestione della rabbie e di rilassamento che possono esserle utili per migliorare la sua qualità di vita. Inoltre è possibile imparare tecniche di comunicazione assertiva e/o non violenta che rendano la sua comunicazione più efficace e meno aggressiva.

Cordialmente.

Dott. Mario Canovi.

Dr. Mario Canovi
Psicologo Psicoterapeuta a orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico individuale e di gruppo - Ipnologo
Trento - online

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile