Pallore

Salve.. volevo chiedere se 1 "malessere psicologico" possa portare anche forte pallore e occhiaie visto che sto attraversando un periodo un po difficile(sto infatti consultando 1 psicologo) e dalle analisi sembra non esserci nulla di anomalo.. volevo inoltre sapere se il dolore che accuso dietro le orecchie(super giù dove si trovano le tonsille)possa essere un irrigidimento del muscolo sternocleidomastoideo, visto che il dottore mi ha detto che le mie tonsille sono apposto e che il mio dolore è dovuto appunto a questo muscolo teso.. quindi vi chiedo se é davvero possibile che il pallore e il dolore alla gola non abbiano cause organiche ma siano delle reazioni psico-somatiche.. é possibile anche che questo mio stato emotivo mi porti 1 fortissimo malessere generale e fortissimo senso di debolezza?Rispondete per favore perche sono molto preoccupata .. grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)sto infatti consultando 1 psicologo)(..)
gentile ragazza, presumo che lo spicologo che sta consultando le abbia già datto delle risposte giusto?
se i medici le hanno confermato che da un punto di vista organico non ha nulla allora è possibile tutto ciò che ha riportato.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2010
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,

sicuramente servono molti più elementi di valutazione, da approfondire in sede opportuna, per cui ha fatto molto bene a rivolgersi ad un professionista, cui rigirare le domande che porta qui.
Il mio parere è che la forte preoccupazione che la anima nel chiedere anche qui un consulto, e che l'ha portata a rivolgersi a medici e psicologi, sia una delle radici dei problemi che lamenta. Sarebbe quindi buona cosa, credo, lavorare con il suo psicologo su origini, significato e natura della tensione e delle preoccupazioni che si trova a vivere, anche sulla base del fatto che i medici escludono cause organiche ai suoi disturbi.

Cordialmente,