Fidanzamento e masturbazione

Buongiorno dottori,

allora.. io ho 24 anni e sono felicemente fidanzato da un anno, c'è molta intesa con la mia ragazza. Ci stimiamo e ci amiamo. Anche sessualmente va bene.. Ho fatto la mia prima volta con lei neanche un anno fa.

Però... Purtroppo ho lo stimolo di masturbarmi anche da solo, e non sempre penso a cose che faccio con lei ma anche ad altre ragazze, sia che conosco che no. Appoggiandomi a volte a materiale erotico.

Questo pensiero mi mette a disagio e in imbarazzo facendomi sentire in colpa... Non ho detto nulla a lei perchè sono sicuro che se la prenderebbe e che comunque, almeno da parte mia, non intacca minimamente quello che lei è per me.

E' come se ci fosse un momento puramente carnale che mi spinge all'autoerotismo.

Secondo voi questo è un fatto normale, specialmente nell'uomo.. oppure non dovrebbe esserlo?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Questo pensiero mi mette a disagio e in imbarazzo facendomi sentire in colpa (..)

gentile ragazzo smetta di sentirsi in colpa per un impulso che prova la maggior parte del genere umano.

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
credo anche io che lei non debba preoccuparsi così tanto per le sue fantasie e i suoi atti autoerotici.

Nella sessualità di una persona ci sono componenti diverse, e, nella misura in cui non diventa una vera e propria dipendenza caratterizzata da un impulso irrefrenabile, la masturbazione in sè non costituisce nulla di morboso.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi associo a quanto espresso dai Colleghi circa la normalità di alcune condotte autoerotiche, ma soprattutto mi sento di condividere la considerazione della Collega Torreggiani relativamente al senso di colpa.

Il problema non è che Lei si masturba, ma che lo fa sentendosi in colpa.

Forse parlarne con la Sua ragazza non è la migliore soluzione.

Forse Lei dovrebbe "parlare" un po' di più con se stesso, non crede?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_