Masturbarsi...

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, mi è venuto un dubbio: ma masturbarsi davanti allo specchio è normale? Io ogni tanto provo eccitazione nel farlo. L'ho sempre fatto, ma solo ora mi è sorto il dubbio. Preciso che ho una splendida ragazza con cui ho un'attiva vita sessuale, ma non mi sono mai sentito in "obbligo" di rinunciare alla masturbazione, sebbene la mia vita sessuale mi dia molta soddisfazione, diciamo che sono due cose "diverse". Ovviamente nei periodi di maggiore attività sessuale mi masturbo molto meno.
Il mio dubbio si solleva in quanto ho cercato su internet riguardo questo argomento ma ho trovato solamente racconti di gay o donne, in cui sinceramente non mi riconosco.
Insomma, per me è come se fosse uno "svago". è un problema?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, sarebbe un problema solo se l'attività diventasse il centro della sua sessualità. Ma quello che racconta rientra nella normalità.

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dottore, la ringrazio della risposta, ma più che altro il mio dubbio riguardava la sfera della eterosessualità... per dirla direttamente, dovrei considerarmi gay se faccio una cosa del genere? Perchè non mi ci sento...
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, non ha alcun motivo per considerarsi tale solo sulla base di

(..)masturbarsi davanti allo specchio.... Io ogni tanto provo eccitazione nel farlo. (..)

Ogni ragazzo accompagna il proprio autoerotismo attraverso varie fantasie e modalità. Non trasformi il suo "svago", così come lo definisce lei, in una ossessione e lo viva tranquillamente.
saluti
[#4]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
la masturbazione è un atto che riveste diverse funzioni, tra le quali una maggiore intimità con il proprio corpo e la possibilità di un contatto profondo con alcune fantasie e desideri.

Il fatto che le capiti di avere voglia di masturbarsi di fronte allo specchio non è di per sè indice di qualcosa che non va: come ha già suggerito il mio collega, solo nel momento in cui diventasse la modalità esclusiva e necessaria per il raggiungimento dell'orgasmo potrebbe cominciare a "preoccuparsi", ma nel suo caso non mi sembra così.

Viva questi momenti con tranquillità, semplicemente assecondando una sua fantasia intima che evidentemente in alcune situazioni le è utile per vivere unod egli aspetti della sua sessualità.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it