Le bugie di mio figlio

Egregi dottori,
sono una mamma un pò in crisi!
Non so più come affrontare le ripetute e continue "bugie" di mio figlio che ha sei anni e frequenta la prima elementare!
Mi riferisce spesso di episodi e situazioni accaduti in classe,ma che in realtà non si sono mai verificati nel modo in cui lui li racconta.Sono arrivata al punto di non credergli più e questo non va certamente bene,ma spesso deforma la realtà o inventa storie quasi inverosimili.
Difficilmente riesce a raccontarmi la sua giornata senza "condirla" di cose non vere.Spontaneamente qualche giorno fa mi ha raccontato che una bambina ha messo delle puntine sulla sedia della maestra che poi si è seduta e fatta male;io gli ho creduto al momento ma poi facendogli domande più dettagliate è "crollato" e ha ammesso che non era vero niente.
Bisogno di attenzione,bugie di bambino o cosa?
Cosa posso fare per lui,come aiutarlo?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,

possono esserci molte e diverse ragioni sottese ad un comportamento come quello da lei descritto.
Per capirne il senso, il singolo comportamento va contestualizzato e approfondito, possibilmente con il sostegno di un professionista; nel suo caso, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta dell'età evolutiva.

Cordialmente
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
capisco il Suo disagio, ma per ora non si faccia prendere dall'ansia.

Sono molti i fattori da considerare in questo caso, primo fra tutti: le bugie sono correlate solo al contesto scolastico? E sono legate solo all'ultimo periodo?

L'ipotesi forse più scontata è che l'inserimento recente nella prima elementare non sia stato vissuto in modo equilibrato e sereno, per qualche motivo; oppure potrebbe essere un atteggiamento provocatorio nei vostri confronti, giusto per farvi arrabbiare, ma queste sono solo supposizioni.

Dovrebbe intanto parlarne col padre del bimbo e decidere insieme a lui che strategia adottare. Io partirei dalla scuola, chiedendo informazioni alle maestre (ad es se anche loro hanno notato questa tendenza eccessiva a dire le bugie).

Poi mi rivolgerei ad uno/a psicologo/a, che con molta probabilità in prima battuta incontrerà voi genitori.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_