Uso di droghe
gent. mi Dottori,
sono la mamma di una ragazza di 18 anni.
Casualmente, guardando delle fotografie scattate ai suoi amici più cari
ho scoperto che questi fanno uso di cannabis.
Ho parlato con lei di questa situazione e lei ha negato di assumerla, dicendo che quando le viene offerta rifiuta.
Io non ne sono completamente convinta ma non voglio neanche accusarla di qualcosa di cui non ho prove.
Sono molto preoccupata e non so ha chi rivolgermi per farmi consigliare su come comportarmi nel modo migliore.
voi potete aiutarmi?
grazie.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
posso immaginare la Sua preoccupazione, anche se le consiglio di non lasciarsi prendere dall'ansia, soprattutto in questo momento.
Potrebbe infatti essere l'occasione per instaurare un nuovo tipo di legame con Sua figlia, basato sulla sincerità.
Inizi Lei: dica a Sua figlia che è molto preoccupata e che ha sentito l'esigenza di scrivere su questo sito.
Ha pensato anche di parlarne col padre della ragazza?
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, si tratta di un problema delicato che andrebbe affrontato in maniera personalizzata. Anche se alcune statistiche dicono che la maggior parte dei ragazzi a quell'età ha già provato a fare uso di hashish, ciò non significa che esista una linea di condotta unica da tenere: bisogna tener conto del carattere della ragazza, della relazione che ha con lei e con il padre e di altri fattori ancora.
Per questo non mi sento di suggerirle qualcosa di generico, se non di mantenere i nervi saldi e di raccogliere di nuovo le energie dopo la "botta" che avrà sentito, nel vedere quelle foto. Quindi non facciamoci prendere dall'ansia.
Le suggerisco piuttosto di chiedere una consulenza a uno psicologo/psicoterapeuta esperto in problemi dell'età evolutiva e adolescenziale.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
ringrazio per le risposte tempestive.
A mio marito non ho ancora detto niente sia perchè devo riprendere fiato, sia perchè aspetto di trovare il momento adeguato.
Non mancherò comunque di informarlo e anche di rivolgermi
ad un professionista.
grazie ancora.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra la scelta migliore,
Grazie a Lei di averci scritto