La nostra gelosia, non è nient'altro che la maschera della nostra insicurezza?

Siamo gelosi della persona che amiamo, siamo possessivi nei suoi confronti, la vogliamo tutta per noi, appena vediamo che questa offre un pò della sua attenzione a qualcun'altro andiamo fuori di testa, vogliamo che quelle attenzioni siano tutte per noi, non permettiamo a nessuno di insidiare il rapporto che ci lega con lei. Ecco come si manifesta la gelosia. Ma..alla base di ogni gelosia, non c'è insicurezza? Secondo me si, questa è tutta insicurezza, abbiamo paura di perdere quella persona, e manifestiamo il tutto con comportamenti oppressivi, che cambiano un pò da individuo ad individuo (chi più chi meno, tutti sono gelosi). Pensate sia così? La gelosia è dettata dalla nostra insicurezza? Oppure al contrario si può essere gelosi anche senza essere insicuri di se stessi ma lo si è solo per puro egoismo e forse perchè paradossalmente siamo troppo sicuri di noi stessi tanto da non accettera che quella persona offra le sue attenzioni a qualcuno oltre a noi?
Io tra poco farò un anno con la mia ragazza: lei riesce a darmi molta piu fiducia rispetto a me!io mi innervosisco se non risponde subito i messaggi, se parla con altri ragazzi!!ed è una sensazione che è in continua crescita!!!addiruttura me la immagino mentre si bacia con altri ragazzi, magari con quello con cui poco prima aveva scambiato una battuta!!!non so piu come fare!!:(
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, immagino conoscerà già la risposta alla sua frase conclusiva: dovrebbe rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta e parlarne con lui.

La gelosia può dipendere dall'insicurezza, dall'egoismo, o da altre cose ancora, ma quando si ha un problema che ci assilla, è più importante sapere perché ce l'abbiamo, oppure è più importante fare qualcosa per risolverlo?

Rifletta su questo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo la gelosia può essere la conseguenza di tutto quello che ha detto lei, ma quando raggiunge livelli insostenibile assume caratteristiche di patologia in grado di far soffrie la coppia e, in molte occasione, ne determina la sua rottura.
Se da solo non ci riesce deve farsi aiutare da un esperto altrimenti si preparerà la strada verso la conclusione del rapporto.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks