Fobia sociale...ricaduta...?

ciao a tutti scusate il consulto richiesto precedentemente che parlavo dell iperattivita che non ho mi sono solo fatto un autodiagnosi perche in questo periodo sto veramente male....

allora 2 anni fa dopo aver voluto ritornare a scuola dopo che l avevo lasciata 1 anno prima tra pianti paure evitamenti ecc ecc salate(marinate) iniziai a lavorare e qui le cose migliorarano fuori dal contesto scolastico anche perche a me la scuola faceva paura anche sotto l aspetto che c erano tanti ragazzi mi facevano paura paura di essere preso tipo qualcuno mi veniva a parlare ecc mi sentivo abbastanza inferiore anche se non lo dimostravo cioe era l inizio era una cosa abbastanza semplice non era limitante socializzavo uscivo ecc ecc....

poi con il ritorno a scuola il primo giorno aprite cielo attacchi di panico ansia evitamenti totali ho smesso la scuola subito a ottbre su 30 giorni ne ho fatti 10 12 eh... con un grande sforzo

quindi sono andato da una psichitra che mi prescisse un antidepressivo fluvoxamina li...
migliorai la mia situazione(cioe per lo meno a me sembrava cosi....)
gli attacchi di panico non lia avevo piu(pero bisogna dire che a me mi fa paura solo la scuola...in quel periodo mi faceva paura solo la scuola....quindi se non avevo attacchi era anche perche l avevo lasciata...)
la terpaia duro piu o meno quasi 2 anni 1 anno e 7 mesi....
poi sentendomi piu o meno bene decisi di abbandonare la terapia e il fevarin perke stavo meglio(sembrava) ma quello fu l errore piu grande perche smisi la terapia nel periodo in cui non facevo nulla!!! calcio era estate non c era scuola vacaza lavoro non lo trovavo tutti giorni litigavo con mio padre carabiniere...quindi decisi di partire e cambiare citta andai dai miei nonni x "CAMBIARE AIRA" lavoravo a 40 km da casa stress ero batteccato dai zii xke non era casa mia ecc ecc...
tutto questo mentre l antidepressivo perdeva effetto

tornato a casa dopo 1 mese che non ce la facevo piu mi ritrovai spaesato pensavo che con quella esperienza era cambiato qualcosa mi ero attivato 1 po ma niente incomincia a chidurmi in casa iniziando a diventare depresso e non mi smuovo piu di casa cavolo....

ora che posso fare...?
ho paura di tornare dalla mia psichiatra perche non lo so mi viene da dire che è colpa sua se sto cosi...?
cosa puo essere successo una RICADUTA CLINICA EFFETTO REBUOND OPPURE?? la mia fobia sociale sembra passata in un altro stadio =( peccato ero un ragazzo simpatico
so solo che ora è 1 macello ho cambinato un macello sono apatico....
[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile Utente,
in questa sede ha parlato esclusivamente di terapia farmacologica, senz'altro condivisa, ma in tutto tempo ha contemporaneamente effettuato una terapia psicologica mirata almeno a capire la motivazione di tale problematica?
Cordiali saluti

Lara Puglisi

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, anche in caso di presunta guarigione le cure farmacologiche vanno eliminate con l'ausilio di chi le ha prescritte. Lo ha fatto? Vi è il rischio di reazioni da astinenza, tali reazioni vengono vissute dai pazienti come una ricaduta mettendo in atto di nuovo quei comportamenti di evitamento da ricreare la situazione patologica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
DR lara puglisi si insieme a la terapia farmacologica la mia psichiatra mi ha detto che abbiamo fatto un percorso anche di tipo cognitivo comportamentale ( che non so cosa vuol dire...) quindi se qualcuno mi spiega cosa sarebbe in modo specifico posso dirvi con certezza se è quello che abbiamo fatto senno lei ha detto questo...mi ricordo solo che parlavo piu io che lei....

DR de vincentiis no purtroppo ho fatto di testa mia... :( ma io che ne potevo sapere...cioe posso prendere i farmaci a vita...? quando mi avrebbe detto di toglierli...?

si prima di darmi i farmaci abbiamo fatto 5 6 sedute in cui mi aveva sparato in faccia 2 mi sembra diagnosi non ricordo quale prima o dopo fobia sociale e disturbo ossessivo senza compulsioni... :(

ora lei dice che ho un disturbo evitante anche se non voglio credergli dopo che ho letto che cose ;(...sembra proprio una croce da potarci da come è scritto su internet cmq non penso io penso che il mio malessere ora sia dato dal periodo in cui ho smesso i farmaci (anche se li ho smessi bene in una settimana) lei non era molto daccordo di smetterli ma io non ne potevo piu li ho voluti smettere e mi ricordero sempre una frase detta da lei che io ora forse 1 po capisco ma prima che stavo benino non ci pensavo...:
FACCIAMO DOPO CHE NON CE DA CORRERE ...............bo

comunque avrei delle domande per favore se avete tempo aiutatemi

1) a cosa sto andando in contro ...?
so che devo curarmi ma non riesco a fidarmi piu di nessuno ma cosi sto peggiorando la situazione vado da uno pisoclogo ad un altro...
2)la fobia sociale ecc ecc il rimanere sempre in casa il non riuscire a fare le cose come gli altri ecc ecc è curabile cioe SI PUO SCARDINARE TOTALMENTE QUESTO PROBLEMA?

p.s= ed è normale fare le diagnosi in faccia 1 po in modo sprontato...?
io sono andato da 2 psicologi che mi hanno detto che le diagnosi non le dicono ai pazienti è giusto...?
o ha sbagliato la mia psichiatara...? con la conseguenza che sn andato a cercare in internet fobia sociale disturbo evitante ecc ecc

ciao a tutti grazie mille dele risposte e pazienza ma mi trovo in un tugurio non del gf...
[#4]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile utente,
la fiducia nella relazione terapeutica è la base di tutto; da ciò che scrive immagino che ha fatto terapia cognitivo comportamentale con cadenza settimanale. Sarebbe opportuno che piuttosto che andare su internet ne parlasse esplicitamente con la sua psichiatra anche per avere più chiaro lei verso cosa sta andando. Sicuramente la condizione che sta vivendo oltre a non essere ottimale la rende sempre più "impaurito" ecco perchè ciò che le posso suggerire è di fermarsi un momento e fare con la collega un ragguaglio oltre che delle sue paure anche delle sue titubanze.
Cari saluti,

Lara Puglisi
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie il problema principale è che adesso non riesco a capire piu chi sono ho iniziato ho fatto 6 sedute con in altro psicologo che non conosce per niente le mie difficolta e mi ha confuso 1 po non so piu come uscire da questo periodo ora mi sembra che ho mille modi per uscirne ma allo stesso tempo non riesco a fare niente....bo a tornare da lei ho paura anche perche mi ha detto che ci vorrebbero 5 anni e a iniziato ad essere abbastanza acida con me questo mi fa paura...

QUINDI ORA CHE DOVREI FARE RICOMINCIARE DA CAPO TUTTO?? COME ALL INIZIO CIOE FARMACI RICOMINCIARE A FARE PASSO PASSO TUTTO?? CAVOLOOO ...
[#6]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Buongiorno,
forse allo stato attuale è il caso di fare un po di pulizia...i 5 anni le mettono paura ma attualmente vive bene? la sua psichiatra la trova "acida" ma ne ha parlato con lei di questa sua sensazione? dice che le sembra di avere mille modi per uscirne ma che è bloccato, tuttavia a me sembra che lei si stiamo più o meno muovendo anche se da una parte all'altra. Consideri bene cosa vuole e il fare pulizia significa evidenziare bene ciò che allo stato attuale le genera ancora più malessere.
Cordiali saluti
Lara Puglisi
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra di capire che non sa cosa le ha fatta la sua psichiatra!

Allora quando si fa psicoterapia o counselling psicolgico e neccessario informare l'utente su cosa si farà il progetto le sedute e la metodologia...
Immagino che la dott.ssa Le abbia fornito queste informazioni!!!

Ora le spiego com funziona la terapia cognitivo-comportamentale.(Rebt)

Teoria:

1)I pensieri influiscono sul nostro modo di sentire(emozioni) e comportamanti...

2) secondo questa prospettiva non stiamo male perchè soffriamo di un tal male (esempio ansia),ma soltanto per le oppinioni che abbiamo sull'ansia sul mondo sulle questione ecce...ecce...
3)Quindi secondo i nostri giudizi e valutazioni possiamo sentire il paradiso oppure l'inferno (estremmizzando)...

quando il soggetto si rivolge ad un terapetia cognitivo comportamentale questi con opportune domande cercherà di far cambiare i pensieri distorti del paziente in modo che possa funzionare meglio...
esempio:

Paziente: Mi sembra di non poterne più dell'ansia
terapeuta: Pensi d'avvero di non poterne più?....

Il terapeuta mette in contiuno confronto il paziente su ciò che egli dice in modo da poter ristrutturare il pensiero quando esso sembra essere catastroffico...
esempio.
Paziente: Mi è sembrato di morire....
terapeuta: Quante volte e morta?

Il paziente deve dare prova di ciò che afferma ,e non più basandosi su sue conclusione ma deve darci prove di realtà...
la scienza la ragione deve prevalere su le nostre convinzioni spesso generalizzate,ipertrofiche distorte...

Grande merito poi hanno gli esercizi di espozione graduale alle situazioni temute...

Questo è in linea di massima la terapia cognitiva comportamentale...

Sul mio blog c'è un esercizio su come lavorare con il modello ABC di Ellis.

La saluto
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non vedo ragione di fare autodiagnosi quando una diagnosi l'ha avuta dallo psichiatra che l'ha curata (fobia sociale viene da lì presumo, spero non sia un'altra autodiagnosi).
Non vedo la ragione di dire prima l'ovvio e poi metterlo in dubbio. Dice che è stato bene, "o così sembrava", ma che significa ? Ha sospeso la cura e è stato nuovamente male, mi sembra un discorso che fila.
Non vedo niente che le impedisca di ricontattare lo psichiatra e farsi reimpostare una cura in base a come la vedrà in questo momento.
"poi sentendomi piu o meno bene decisi di abbandonare la terapia e il fevarin perke stavo meglio"
No, il fatto di sentirsi meglio è un motivo da lei inventato come giustificazione per smettere la cura, dal punto di vista del medico sapeva bene che non era un buon motivo, altrimenti avrebbe atteso il giudizio del medico.
Non proceda per questa via in cui i suoi pensieri la spingono lontano dalla cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
per dottor pacini

mi scusi ma ho smesso anche il fevarin perche non NE POTEVO PIU mi faceva stare male :( NON SO se gli psichiatri oltre a somministrare i farmaci li provano e poi per 2 anni ad un ragazzo dai 16 ai quasi 18....

2 se non ho aspettato il giudizio del medico è perche non mi ha dato mai dei segni per riuscire a fidarmi di lei ( nel senso che era brava...) era sempre abbastanza acida e aggressiva con me vedevo a lei come una persona che piu che farmi bene mi volevo far del male o far peggiorare( pensate che dopo 2 anni mi ha diagnosticato quando ho smesso i farmaci una psicosi che nn centra niente!!!!! come posso fidarmi ? a quest ora prendevo xanax e haldol...mamma mia sono stato sfortunato a trovare lei l unica cosa è che sento che ho perso la vita... non sono stato aiutato da nessuno... solo i farmaci si sono stati...

il brutto è che ora se prima forse non avevo bisaogno di farmaci e ne avevo bisogno per poco 5 6 mesi ora mi sento io costretto a volere farmaci... =(

io ne ho parlato con lei comunque a proposito del suo essere aggressivo acido cattivello ( da farmi pensare che lei ci vuole solo guadagnare con me tenendomi con i farmaci...)e non sa cosa dire lei dice io lavoro cosi con i farmaci poi mi ha detto che se ritorno da lei ci sono rigide regole cioe (sempre con aggressivita come per dire prendi i farmaci e zitto!!! :( )

.....è colpa mia se ho certi problemi....?
ma se nessuno ti aiuta a toglierli anzi peggiori di brutto ma tanto tanto ( sono diventato anche 1 po depreso...) come si puo stare sereni...?

ora peggioro giorno per giorno ho il rimpianto cioe ho un sacco di rabbia verso di lei come tipo un "odio" perche se i miei genitori purtroppo nn sapevano nulla non avrebbero scelto lei io forse non stavo cosi....

e qualcuno che non teme di dire se la mia dottoressa a sbgliato completamente diagnosi e farmaci ( tipo , durata terapia comportamento...? )

OPS SCUSATE HO SCRITTO 2 VOLTE :S SI PUO CANCELLARE =S?

grz...
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
per dottor pacini

mi scusi ma ho smesso anche il fevarin perche non NE POTEVO PIU mi faceva stare male :( NON SO se gli psichiatri oltre a somministrare i farmaci li provano e poi per 2 anni ad un ragazzo dai 16 ai quasi 18....

2 se non ho aspettato il giudizio del medico è perche non mi ha dato mai dei segni per riuscire a fidarmi di lei ( nel senso che era brava...) era sempre abbastanza acida e aggressiva con me vedevo a lei come una persona che piu che farmi bene mi volevo far del male o far peggiorare( pensate che dopo 2 anni mi ha diagnosticato quando ho smesso i farmaci una psicosi che nn centra niente!!!!! come posso fidarmi ? a quest ora prendevo xanax e haldol...mamma mia sono stato sfortunato a trovare lei l unica cosa è che sento che ho perso la vita... non sono stato aiutato da nessuno... solo i farmaci si sono stati...

il brutto è che ora se prima forse non avevo bisaogno di farmaci e ne avevo bisogno per poco 5 6 mesi ora mi sento io costretto a volere farmaci... =(

io ne ho parlato con lei comunque a proposito del suo essere aggressivo acido cattivello ( da farmi pensare che lei ci vuole solo guadagnare con me tenendomi con i farmaci...)e non sa cosa dire lei dice io lavoro cosi con i farmaci poi mi ha detto che se ritorno da lei ci sono rigide regole cioe (sempre con aggressivita come per dire prendi i farmaci e zitto!!! :( )

.....è colpa mia se ho certi problemi....?
ma se nessuno ti aiuta a toglierli anzi peggiori di brutto ma tanto tanto ( sono diventato anche 1 po depreso...) come si puo stare sereni...?

ora peggioro giorno per giorno ho il rimpianto cioe ho un sacco di rabbia verso di lei come tipo un "odio" perche se i miei genitori purtroppo nn sapevano nulla non avrebbero scelto lei io forse non stavo cosi....

e qualcuno che non teme di dire se la mia dottoressa a sbgliato completamente diagnosi e farmaci ( tipo , durata terapia comportamento...? )

scusate se scrivo troppo o sono qui a rompervi :D sempre ma non era mia intenzione quando sono nato arrivare in questo stato chiuso in casa svogliato lento abbatutto abbandonato.... sto andando ora da uno psihciatra che sembra molto piu bravo - professionale - è sopratutto molto piu simpatico :D

solo che non capisce che io forse avrei bisogno un attimo forse per poco tempo forse di farmaci che mi tirino su perche dopo il fevarin sono sprofondato....