Paura di crollare

Salve, sono un ragazzo di 34 anni e ho paura di crollare psichicamente per la situazione in cui mi trovo; devo ancora laurearmi e questo non perchè trovi difficoltà insormontabili nell'affrontare le materie ma più che altro perchè l'ho presa alla leggera per troppo tempo e questo comincia a pesarmi e a volte mi da un senso inadeguatezza a livello sociale, in più e finita la RELAZIONE sentimentale con la mia compagna dopo tre anni di conoscenza di cui 2 di convivenza, un anno fa il rapporto ha avuto una forte crisi (da parte di lei), ci siamo confrontati è ci siamo resi conto che c'era ancora qualcosa di molto importante e di riprovarci; tre giorni fa seconda e definitiva crisi. Tengo a precisare che il nostro rapporto è sempre stato sereno, bellissimo e onesto ed è terminato perchè si è spento il sentimento di base. Già da un pò di tempo avevo il sentore che qualcosa non andasse quindi avevo cercato di prepararmi psicologicamente per limitare i danni ma questo non sembra essere avvenuto, ho alti e bassi, marcato senso di solitudine e direi quasi paura di rimanere da solo, sto molto meglio quando sono in compagnia di amici/che, ovviamente dormo poco e quando mi sveglio faccio molta fatica ad alzarmi, ho perso circa 5 chili nell'ultimo mese, non ho appetito però mi sforzo di mangiare comunque,non essendo finita in modo burrascoso siamo in buoni rapporti e abbiamo un gran rispetto l'uno dell'altra e questo mi crea un senso di vuoto e la paura di non riuscire più a provare sentimenti così forti per un'altra persona. Il tutto poi corredato dal fatto che dovrò cambiare casa perchè da solo è impossibile mantenerla e che non sono in grado di vivere nel modo adeguato per l'età anagrafica che ho, e anche in questo vedo difficile la prospettiva di instaurare rapporti duraturi con ragazze coetanee o quasi. Mi scuso fin da ora per la logorrea, grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, da ciò che descrive sembra che il suo umore, probabilmente a causa delle cose che le sono successe e che non è riuscito a superare, sia avviato verso uno stato di depressione. Dovrebbe ricercare subito una valutazione e un aiuto specialistico appropriato, per ritrovare la forza di continuare ad andare avanti. La difficoltà di arrivare alla laurea può essere debilitante per alcuni studenti, e se a ciò si unisce la fine di una relazione importante, i presupposti ci sono tutti per un bell'abbattimento del tono dell'umore.

Vedere il futuro nero e difficile, come ad esempio la paura (anzi, la certezza) che non riusciremo più a trovarci una ragazza è tipico dell'umore abbattuto, è come se s'indossassero delle lenti deformanti che distorcono il significato di tutto ciò che ci accade.

Quindi cerchi l'aiuto di uno psicologo/psicoterapeuta che possa darle un aiuto innanzitutto nell'immediato per risollevare il suo umore a un livello accettabile. Poi inizi a lavorare con lui per ritrovare la motivazione per occuparsi delle sue cose.

L'insidia più grande della depressione è proprio che essa causa la perdita della voglia di occuparsi delle normali cose di tutti i giorni, che di solito ci piacciono.

Può leggere nel frattempo quest'articolo:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_depress.htm

e vedere questa pagina per altri articoli, tutti sulla depressione (spero non la deprimeranno ulteriormente):
http://www.giuseppesantonocito.it/news.htm?c=5&p=0

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta.
[#3]
dopo
Utente
Le chiedo un ulteriore parere, pensavo di rivolgermi ad professionista di terapia breve strategica, le sembra una strada percorribile? grazie di nuovo
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Certamente. Anzi ritengo che potrebbe essere indicato. Qui può trovare una lista di specialisti in TBS, regione per regione:
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm

Cordiali saluti