25 anni e da ormai alcuni anni ho una vera e propria paura di stringere un rapporto di coppia con

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e da ormai alcuni anni ho una vera e propria paura di stringere un rapporto di coppia con una ragazza. Non è una mancanza di voglia, o come si dice spesso un non trovare la ragazza che fa per me, ma una vera e propria ansia legata alla possibilità di avere una relazione stabile e seria con una ragazza. Mi è già capitato un paio di volte di uscire con una ragazza con cui mi trovavo bene ma, al momento in cui la ragazza chiedeva qualcosa in più, solita storia: dubbi, ansia, paura. Ho sempre mascherato il tutto dietro il mio voler essere single e il non voler perdere la mia libertà...ma inizio a pensare che la cosa abbia radici più profonde...avete qualche consiglio? grazie in anticipo e buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,
Da quanto scrive sembrerebbe che questa sua paura, tenuta per così dire sotto controllo fino ad oggi, inizi a limitare la sua vita almeno per quanto riguarda l'aspetto relazionale. Credo che questa sua paura meriti un approfondimento che non e' pero' possibile effettuare in questo contesto e per questo le suggerisco di contattare personalmente uno psicologo/psicoterapeuta.
Forse e' arrivato il momento di affrontare questa paura delle relazioni.
Un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie del consiglio. In effetti è un po' che ci penso, ma essendo piuttosto chiuso mi è difficile una soluzione del genere. Sperò prevarrà un altra mia caratteristica, quella di affrontare e risolvere i problemi. Come spesso accade è difficile ammetere di averne. Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,
Posso comprendere le sue perplessita' ma se vuole affrontare e risolvere questa paura un aiuto professionale potrebbe essere la sua strada. L'alternativa sarebbe quella di rimanere in questa situazione.
Vedra' che superato il primo momento di imbarazzo riuscira' a sentirsi più a suo agio e sicuramente il terapeuta l'aiutera anche in questo.
Non abbia paura di mettersi in gioco perche' potrebbe voler dire migliorare la sua vita.
In bocca al lupo.