Umore pessimo

Buongiorno sono un studente universitario di 24 anni, da parecchio tempo,ho notato un brusco cambio d'umore, io per tutta la mia vita scolastica( mi mancano ancora degli esami per finire) mi sono dato l'obiettivo di continuare con gli studi per potere avere un lavoro con uno stipendio alto(decisamente fuori portata per una persona normale). Evidentemente mi devo essere creato troppe aspettative aggravate dal fatto che sono parecchio ossessionato dal pensiero dei soldi e che sono stato abbastanza forzato per quanto riguarda i miei studi ( un padre fissato con la laurea) per cercare di raggiungere l'obiettivo , in parte imposto, della laurea ho puntato tutto sull'idea che la laurea mi avrebbe fatto avere più soldi dopo. Adesso vedendo come va la storia dei neolaureati negli ultimi tempi diciamo che mi è caduto il mondo addosso perchè ho capito che lo stile di vita che pensavo di raggiungere in realtà non lo potrò mai avere perchè non sono nato ricco. Ultimamente faccio fatica a concentrarmi, ho pensieri veramente negativi su tutto, tendo ad isolarmi, sono freddo con la gente e spesso sono arrabbiato, nervoso;ho un umore decisamente pessimo e apatico, mi sento inferiore rispetto alle persone abbienti che invidio molto e spesso penso che non potendo raggiungere il mio obiettivo e, visto che non ho interesse ad avere figli e una famiglia o comunque altri obiettivi apparte la "ricchezza", non farò mai una bella vita, ho perso la passione di tutto e non mi interessa più nulla. Tratto molto male soprattutto i miei genitori e la mia ragazza perchè scarico la rabbia su di loro. E' la prima volta che comunico a qualcuno queste cose che penso. Questa situazione dura da circa 2 anni. Come mi devo comportare? può essere un inizio di depressione? ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Cordiali saluti
P.S: mi rendo conto che sono cose stupide e che sono altri i problemi più importanti della vita ma non riesco a smettere di pensare a queste cose e mi dispiace per questo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo non sono cose stupide se le creano problemi quindi non si preoccupi e chieda tranquillamente aiuto ad uno specialista.
vi è la possibilità che la sua aspettavia elevata e le pressione per raggiungerla sia stada davvero una delle cause del suo umore, ma non possiamo esserne certi per questo è necessaria una diagnosi specialistica che le farà comprendere esattamente la sua condizione e indicarle il trattamento migliore.
Ne parli con uno psicologo-psicoterapeuta anche presso un servizio pubblico (ASL. Consultorio)
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, Saluti!