Un nodo alla gola,non mangio quasi niente,ho sempre lo stomaco pieno d'aria,spesso mi vengono dei
CARO DOTTORE,DA PARECCHIO TEMPO CREDO DI SOFFRIRE DI ANSIA,HO SEMPRE LA NAUSEA CON UN NODO ALLA GOLA,NON MANGIO QUASI NIENTE,HO SEMPRE LO STOMACO PIENO D'ARIA,SPESSO MI VENGONO DEI FORMICOLII ALLA TESTA SEMPRE NELLO STESSO POSTO CON CONFUSIONE E SCATTI D'IRA ,MI VENGONO TACHICARDIA E TREMORI E SENSO DI SVENIMENTO
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
gentile utente,
la diagnosi di ansia puo' essere posta dopo che siano state escluse altre cause del problema.
E' consigliabile effettuare esami del sangue, emocromo, profilo tiroideo ed anticorpi antitiroide, per ora.
Qualora tali esami dovessero essere negativi, allora sara' il caso di rivolgersi ad uno psichitra per la valutazione della sua condizione clinica.
Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero
[#2]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
in effetti i sintomi che descrive potrbbero risultare somatizzazioni dovute all'ansia o, qualora si presentino sottoforma di attacchi nei modi e nei tempi previsti,i segnali anticipatori di una sindrome da panico.
E' davvero necessario escludere inizialmente cause organiche, solo dopo l'esclusione di cause mediche sarà opportuno sottoporsi ad un consulto specialistico che effettui un' accurata psicodiagnosi e imposti una terapia appropriata ( psicologica ed eventualmente farmacologica).
Con i migliori auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it
F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica
studiopsicologia@hotmail.it
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
anche se un po' in ritardo, mi associo a quanto espresso dai colleghi. effettivamente la prima cosa da fare (ma a questo punto immagino avrà già provveduto) è iniziare con gli accertamenti consigliati dal proprio medico di base
Una volta escluse patologie che comportano una sintomatologia simile all'ansia, lei dovrebbe effettuare due consulenzae specialistiche: una psichiatrica ed una psicoterapeutica, e vedere se davvero trattasi d'ansia
In quel caso, i migliori risultati si ottengono grazie all'associazione tra farmacoterapia e psicoterapia cognitivo-comprtamentale
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_