Il punto è che forse nn ho troppa stima di me

Salve,sono una ragazza di 25 anni e nn so da dove iniziare.....
nn so se questi che vi sto per elencare sono dei problemi oppure è il mio carattere e nn posso fare niente per cambiare anche se ci ho preovato piu volte..
-punto 1 alla fine delle superiori ho deciso di scrivermi all'università alla facoltà di chimica e tecnologia farmaceutica perchè amo la chimica e la studio volentieri a dire il vero fino alle superiori studiavo tutto volentieri infatti ho superato l'asame di maturità con 99/100,dopo un anno e mezzo di uni ho deciso di mollare tutto perchè avevo fatto solo 4esami completi e tutti gli scritti che c'erano da fare,mi sentivo in dietro rispetto a quelli piu avanti di me con gli esami e pensavo nn ce la farò mai sto perdendo solo tempo.poi ogni volta che studiavo pensavo nn ce la farò mai a terminare tutto il programma,anche se iniziavo con la grinta e la convinzione di farcela mano mano si affievoliva la mia voglia di fare.il punto è che forse nn ho troppa stima di me?questo me lo fa pensare il fatto che credono in me piu gli altri che io,perchè ogni volta mi dicono perchè hai lasciato l'uni??proprio tu nooo(quste cose sono a dirmele i miei amici delle superiori e le mie sorelle)!!!i prof mi avevano consigliato cmq l'uni,uno addirittura medicina,,,,,,ma allora perchè mi sottovaluto?oppure conosco i miei limiti??ora mi sta tornando in mente di ritornare all'uni perchè la vita che sto facendo nn mi soddisfa e nn era quello che sognavo ma ho paura di nn farcela di nuovo.se inizio a studiaree e poi nn ho piu voglia o nn ce la faccio???ritirarmi di nuovo mi sembra un'altra sconfitta.anche per i miei genitori che credevano in me e nn pensavano io mollassi tutto(penso di averli delusi lo vedo dalle loro facce quando si parla dell'uni che ancora tutt oggi mi dicono di riprendere, anche se cercano di nn farmi pesare la cosa,idem per il mio fid.)
-punto 2 ho voglia di avere tutto e subito nn so aspettare per vedere i risultati e ho paura di sprecare tempo per tutto e forse per questa paura che ho ne ho sprecato un infinità di tempo visto che ora potevo essere quasi alla laurea.
-punto 3 poi mi sento deconcentrata nn riesco a memorizzare subito qualsiasi cosa ,quando sin dalle elementari mi bastavano 2 letture per imparare tutto questo fino alle superiori.perchè?
-punto 4 a giorni mi capita di stare bene e stare serena sia per la vita che ho che per le decisioni prese.perchè?
come mai questo mio comportamento,ho qualche cosa che nn va in me???
grazie per l'attenzione.....
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
io anzichè concentrarmi sulla presenza eventuale di "qualche cosa che non va" (fattore distraente) inizierei col pormi una domanda fondamentale: perchè ho così tanta fretta?

Già, perchè secondo me il problema è proprio questo: lei sente che il tempo passa e quindi ha fretta (o ansia) di prendere la "decisione migliore", quella perfetta, ma ottiene proprio il risultato contrario.

Se Lei percepisce tutto questo come una "guerra" da vincere al più presto affronterà le difficoltà nel peggiore dei modi, ottenendo solo frustrazioni.

Ha mai pensato all'aiuto psicologico? Io penso infatti che in momenti di crisi come questo un aiuto esterno sia sempre la cosa migliore.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile ragazza,

Ci racconta di avere lasciato l'università dopo 1 anno e 1/2 perchè si sentiva indietro rispetto agli altri ma cosa l'ha portata a pensare che non ce l'avrebbe fatta e che avrebbe perso solo tempo?
E cosa la spinge a credere che oggi Lei non ce la possa fare?

Sono dati oggettivi di realtà?

Qual è l'obiettivo che si era data quando ha iniziato l'università?

Lei ha la sensazione o il timore che possa trattarsi del fatto che crede poco in se stessa e penso che questo timore, insieme ad altri elementi, vada esplorato
attentamente nel contesto adeguato.
Per questo motivo penso che dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo.

Non c'è niente di sbagliato in lei e non serve pensare che avere delle difficoltà e soffrire per le cose che vorremmo andassero diversamente significhi essere sbagliati.

Credo che lei abbia bisogno di capire meglio qual è il problema, perchè oggi si sente così e cosa può fare per stare meglio.

Un caro saluto

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com