Insicurezza e stima di sè

Salve

La mia fidanzata (abbiamo entrambi 20 anni) ha problemi di carenza
di autostima che la portano spesso a cambiare totalmente umore
(di norma ha un temperamento vivace e socievole).
In sostanza i suoi problemi con se stessa (a detta anche di lei )
sono nati nella vita familiare, dove è sempre stata tenuta in
minor conto rispetto alla sorella maggiore. Inoltre per molti anni
si è sentita dire da amici e compagni di scuola che era brutta; ora come ora, anche perchè si cura di più, è una ragazza carina, che non dovrebbe oggettivamente temere confronti con le altre ragazze (cosa che fa continuamente).

Questa mancanza di autostima l'ha portata inoltre (ancora non
ci conoscevamo) ad atti autolesionisti ed a rapporti sessuali
occasionali che faceva come per una sorta di umiliazione e per
"sentirsi utile" almeno nel dare piacere.

Ora che le sto accanto da qualche mese mi rendo conto che è migliorata molto
e che è felice di starmi accanto (come lo sono io d'altronde),
ma vorrei fare in modo che questa sua pesante insicurezza
sparisse, se non del tutto, almeno in parte. Io come partner cosa
potrei fare? Sono opportune delle sedute da uno psicologo?

Grazie anticipatamente per tutte le risposte
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
lei dice "vorrei fare in modo che questa sua pesante insicurezza sparisse". Al di là delle sue intenzioni,
la decisione di andare dallo psicologo può essere presa solo dalla sua ragazza.

Si è mai espressa in questo senso? Le ha confidato tale bisogno oltre alle problematiche che lei ci ha riferito?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Si, mi ha confidato che vorrebbe andarci, ma non ne è sicura
[#3]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gent.le Ragazzo,

come partner potrebbe appoggiarla e accettarla per quello che è - come credo stia già facendo - instaurando un rapporto di fiducia basato sulla reciprocità, ove uno può contare sull'altro.

Inoltre potrebbe incoraggiarla nella decisione, che sembra essere dentro di lei, di rivolgersi ad un professionista per dar voce al suo malessere e riscoprire le sue risorse e potenzialità.

Saluti.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com