Mia madre si rifiuta di andare da qualsiasi parte sostenendo che lei stà bene e che siamo noi che

Vi rimando a questo link: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/100873-paranoia.html
La situazione è peggiorata ulteriormnente perchè mia madre è diventata un pò troppo agressiva. Ha picchiato mia zia per motivi a noi ignoti, lei continua a negare nonostante l'abbia fatto davanti ai nostri occhi.
Il medico di famiglia dice che se lei non accetta di farsi visitare loro non possono far nulla. Ci ha mandato da una psicologa che a sua volta ci ha mandato da un'altro medico e cosi via, tutti con una cosa in comune: se vostra madre non accetta di venire qui per farsi visitare non si può fare nulla. Bisogna aspettare che faccia qualcosa per poi chiamare i carabinieri e loro devono decidere se chiamare o no l'iogiene mentale...
Mia madre si rifiuta di andare da qualsiasi parte sostenendo che lei stà bene e che siamo noi che non stiamo bene e che non sappiamo tutti i fatti
Mio padre fra un pò va via a causa del lavoro, e la situazione tornerà peggio di prima.
Mi sembra strano che per poter far qualcosa dobbiamo aspettare che qualchuno si faccia male, come è già successo più volte.
Non sò a chi rivolgermi
Ringrazio per la gentile attenzione,
Cordiali saluti
sperando in una soluzione definitiva
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la sua apprensione è più che comprensibile, ma le cose stanno proprio così. Se una persona non vuole farsi visitare, questo è un suo diritto. A meno che non diventi davvero un pericolo per sé stessa o per gli altri.
Il punto sta tutto nella parola "davvero": evidentemente per lei che ci scrive questo punto è già stato oltrepassato, mentre per i professionisti e i pubblici ufficiali ai quali si è rivolta non ancora.
Quindi, la cosa migliore, se sta così in ansia, è che cerchi almeno un aiuto per se stessa, per stare più tranquilla. Ma non può far ricoverare sua madre se lei non vuole.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Volevo però dirle che noi essendo preoccupate di quando nostra madre esce con il fratellino praticamente cerchiamo sempre di non lasciarla sola, facendo ciò però ci priviamo di molto tempo, oltre a quello che già ci è stato tolto.
Volevo chiederle: secondo lei nei suoi confronti come dobbiamo comportarci? perchè io penso che finchè non si fa nulla e lei continua a fare ciò che vuole imponendosi sugli altri non si arriverà mai da nessuna parte... praticamente ha sempre l'attenzione la compagnia, e tutti fanno ciò che dice, beh penso che nessuno vorrebbe guarire da una situazione così.
Comunque non critico nessuno ma secondo me quel limite è stato superato, solo che forse vivendo la cosa noto ogni minima cosa. Ad esempio il mio fratellino aveva una mola che gli doveva tirare il dentista, mia madre ha detto che non voleva l'anestesia (perchè sempre chissà cosa c'era dentro) il medico ha detto che ci voleva e mio fratello ora ha il dente da sopra e gli stà crescendo il dente da sotto storto sporgente non avendo lo spazio per uscire. Allora magari non è pericolosa( per ora) ma sta creando tante piccole situazioni che diventano insopportabili, io per causa sua dopo una frattura alla clavicola a distanza di mesi ancora non riesco a muovere bene il braccio e questo perchè era contro la fisioterapia e perchè tagliare il tutore al secondo giorno non è stata una bella idea con delle conseguenze dopo.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> perchè io penso che finchè non si fa nulla e lei continua a fare ciò che vuole imponendosi sugli altri non si arriverà mai da nessuna parte...
>>>

Potrebbe essere che la prima cosa da fare sia proprio mettere da parte la vostra (o la sua) ansia. Se fosse vero che sua madre cerca l'attenzione di tutti, come dice lei, allora più voi continuerete a mostrarvi ansiosi, più lei l'avrebbe vinta. Ma siamo nel campo delle ipotesi, non posso consigliarle cosa fare senza conoscervi.
È positivo che lei si renda conto che "forse vivendo la cosa noto ogni minima cosa", questo certamente influisce, però non significa che sua madre non vi stia dando del filo da torcere.

Provate a rivolgervi a uno specialista in terapia strategica, o relazionale-familiare, per farvi suggerire quale potrebbe essere la linea di condotta migliore da tenere.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
A proposito dimenticavo di dire che mia madre quando esce ha in borsa ha un cortello da cucina e un matterello...e vari cacciaviti
Però finche non li "utilizzi" non è pericolosa per gli altri o se stessa...mmmm
La ringrazio
Con affetto
Spero che si risolvi senza danni "fisici" per nessuno