Bambino egoista

Salve.Ho un figlio di 8 anni, quale si lamenta di essere da solo. E geloso di altri bambini quali anno fratelli o sorelle. Noi cerchiamo di farlo giocchare con altri bambini della sua età. Lui è contento, ma nello stesso momento e geloso delle sue cose, e comincia essere anche pre potente, cioè vuole scegliere i giocchi, vuole decidere come e con cosa si gioccha,altrimenti si arrabbia, dice anche le frasi antipatiche, tipo: non vi invito più a casa mia.Noi ci impegnamo tanto, abbiamo buon rapporto con lui, in fondo e molto bravo, a scuola non ci sono i problemi, gioccha, condivide le sue cose, è sempre d'aiuto ad altri, ma quando ci sono altri bambini sopratutto a casa sua, il suo comportamento cambia. Come dobbiamo comportarci?Come possiamo aiutarlo?Perche secondo me soffrira tanto.No vorrei che diventasse un egoista, se non lo è gia adesso.
Grazie mille
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
per quale motivo ritiene che Suo figlio stia soffrendo?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
salve.secondo me soffre, magari mi sbaglio. Io lo vedo sofferente,molto spesso triste.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
se il bimbo si sente "solo", se Lei lo vede triste, se si arrabbia ed è irritabile allora potrebbe essere necessaria una visita presso Neuropsichiatria Infantile.

Magari è solo una fase, ma per stare tutti più tranquilli una valutazione specialistica è quello che ci vuole.
[#4]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile Signora,
lei riferisce un problema comune nei figli unici, i quali hanno minor esperienza, rispetto a chi ha fratelli e sorelle, nella condivisione dei propri giochi e spazi.
Si può dire che sviluppa un attaccamento verso le cose, forse proprio perchè si sente "solo", e il fatto di possedere qualcosa lo rincuora in qualche modo.
Suo figlio ha mai espresso il desiderio di avere un fratellino o sorellina?

Cordiali Saluti

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

[#5]
dopo
Utente
salve. certo ci chiede di continuo, ma purtroppo la natura non ci permette. Noi ci proviamo, ma ho avuto un aborto, adesso vorremo ricominciare, sperando che vada tutto bene.