è stato il mio primo e unico amore

buongiorno dottore...so che magari lei m prendera per pazzo o robe simili..il mio problema è l'amore..ho 22 anni..sono stato fidanzato per circa 6 anni con una ragazza..ora sono circa un paio di mesi che non siamo piu insieme..lei dice che nn mi amava piu e che non provava piu niente per me..è stato il mio primo e unico amore..io l'ho conosciuta quando avevo 16 anni..lei di un anno piu piccola di me...siamo cresciuti insieme..ci siamo amati molto..sei anni stupendi..pensavo potesse essere la donna della mia vita..ho fatto molti sacrifici per lei,e anche lei per me..ora nemmeno passati due mesi si è vista con un ragazzo,piu grande di me..con amicizie diverse e abitudini diverse..lei non vuole ammetterlo,ma è molto presa da questa cosa,e io nn capisco come dopo cosi poco tempo lei possa aver ggia l'intenzione di uscire con altre persone e rifarsi una nuova vita,cancellando tutto quello che abbiamo passato insieme.Sono consapevole che forse era arrivato il momento giusto per lasciarsi,per prendere strade diverse,ma vederla felice e innamorata cn una persona che non sono io,m fa davvero molto male.Ho cercato in questi due mesi di farle capire che l'amavo e che volevo solo lei,ma lei non vuole piu saperne,mi dice sempre che ricordera la nostra storia,ma che non ha piu l'intenzione di ritornare insieme..Se non si vedesse con nessun altro,forse non starei cosi male,se sapessi che lei è single e che vuole solo divertirsi con le amiche la prenderei sicuramente diversamente,ma sapere che si vede cn un altro dopo cosi poco tempo,mi distrugge..non m interessa che lei abbia rapporti sessuali o meno con chissa chi..ma la cosa che m distrugge è che lei si possa rinnamorare di un altra persona,mettendo via tutte le cose passate insieme.Questa è la cosa che m fa piu male,viviamo nella stessa citta,e spesso capita di vederla in giro,ogni volta che la vedo è come se m dessero una pugnalata al cuore.non so cosa fare per dimenticarla..ho molti amici si,m svago,mi diverto,ma ogni volta che sono solo,penso a lei e penso a noi..e sapere che ha gia nel cuore un altra persona,questo di addolora da morire..dormo poco di notte..sono molto irriquieto,rispondo male e sono molto nervoso,la consideravo ''mia''..ora che non lo è piu..m addolora tantissimo..è un periodo davvero brutto questo..ci sono cresciuto insieme e la consideravo parte della mia vita..ora che non c'è piu è come se una parte di me fosse morta...ha qualche consiglio da darmi dottore?la ringrazio,e mi scusi per queste mie paranoie...ma sto molto male..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, il suo dolore deriva dallo sforzo continuo di voler a tutti i costi capire una cosa nella quale, è brutto dirlo ma è la realtà, non c'è nulla da capire. Le storie d'amore iniziano e finiscono e questo capita ogni giorno.
Quindi inizierà a stare meglio solo quando inizierà a farsi una ragione che la sua storia è andata così e che non c'è niente da capire. Semmai può esserci qualcosa da imparare, nel senso di portare con sé ciò che questa storia le ha dato, per esempio per scegliersi meglio una prossima ragazza.

Se non riesce da solo in quest'elaborazione del "lutto" che le tocca fare, può sempre rivolgersi a uno psicologo, di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto dottore la ringrazio per la sua repentina risposta..io parlando sinceramente..non sto male per il fatto che non stiamo piu insieme,ma per il fatto che lei si vede con un altra persona..e che nella sua testa ha gia voglia di rifarsi una vita..cosi..subito..vorrei essere uno psicologo,per capire davvero che gli passa in testa a certe persone,non c si puo comportare cosi,senza rispetto alcuno..per me questo periodo è davvero brutto..ogni volta che sono solo penso a lei..a volte andavo anche sotto casa sua..per vedere a che ora arrivava a casa..sn innamorato dottore..ed è brutto quando una persona è innamorata e l'altra non lo è piu..bruttissimo..so che ci sono cose molto peggiori nella vita..davvero..lo so..e questo in confronto non è nulla di che..che è capitato a tutti..ma una persona capisci che t manca solo quando l'hai persa del tutto...spero che questo periodo passi davvero in fretta..la vorrei rincontrare..e c siamo fatti delle promesse future..di riprovarci tra un paio d'anni..non voglio vivere con questo pensiero..tanto la vita non si sa mai cosa t riserva..pero ora come ora,vorrei che questo tempo passasse davvero in fretta e alla svelta..ora come ora non ho voglia di conoscere altre persone,perche lo farei solo per colmare il vuoto che m ha lasciato lei..non credo di aver il coraggio di andare di persona da uno psicologo,vorrei riuscire a farcela da solo a superare questa sconfitta..ci riusciro sicuramente,mi conosco,pero adesso è davvero complicato..e la cosa che m fa piu male è la sua indifferenza totale nei miei confronti e in quello che abbiamo passato..le auguro davvero tutto il bene di questo mondo..e forse è perche ho un bel ricordo d lei che non riesco a dimenticarla facilmente,dovrebbe venirmi la rbbia e il rancore per come si è comportata..ma l'amo troppo..non ce la faccio...la ringrazio ancora dottore per la sua risposta che m ha fornito..so che avete cose piu gravi e piu importnati da fare,per questo la ringrazio del tempo che mi ha dedicato..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> vorrei essere uno psicologo,per capire davvero che gli passa in testa a certe persone
>>>

Vede che è come le dicevo? Lei soffre perché vorrebbe capire. Solo che fino a che continuerà a chiedersi "perché" continuerà a stare male. L'idea che le cose vadano capite per poter essere controllate è un luogo comune duro a morire.

>>> non credo di aver il coraggio di andare di persona da uno psicologo
>>>

Beh, intanto è riuscito a chiedere aiuto qui, che è già un primo passo. Ma se è convinto di riuscire a superare la cosa da solo, meglio così.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore..m faro forza..promesso...vorrei andarmene da sta citta di merda per un po...ma il lavoro non me lo permette..è va beh..ne usciro comunque a testa alta..pero non capisco molte cose..che senso ha stare insieme a una persona..farsi delle promesse e dirsi delle cose..se poi dopo un mese che non stiamo piu insieme si vede con un altro..bah..dico io..che serve innamorarsi per poi stare cosi..bah..nonostante tutto non provo rancore verso di lei..perche è una persona eccezionale e fantastica..grazie dottore ..buona giornata