Come aiutare un rag troppo stressato

buon giorno
vorrei chiedere un consiglio per come poter aiutare il mio fidanzato,sta vivendo un momento bruttissimo da circa 1 anno in seguito a problemi di salute che ora sta risolvendo fortunatamente a problemi in famiglia che purtroppo nn so se riuscirà a risolvere perchè è rimasto troppo deluso da ciò che è successo e a problemi con me per nn averlo supportato quando ne aveva bisogno,nel senso che sono crollata nel momento in cui forse aveva più bisogno perchè stavo male nel vederlo sofferente e così lui nn ha trovato quello che voleva o quello ceh credeva di trovare in me per sfogarsi e farsi forza.ora però penso di esser diventata un po piu forte e penso di esere pronta ad aiutarlo e ho voglia di aiutarlo con tutta me stessa e se possibile rimediare all'errore (se così posso chiamarlo)fatto in precdenza.ora lui si è chiuso a riccio nn ha più tanta voglia di parlare dei suoi problemi con me per nn farmi stare male,poi per una piccola cosa diventa nervoso e a volte fissa il vuoto senza pensare a niente e questa è una cosa che loinfuriare un sacco perchè questo nn gli era mai capitato prima ha difficoltà nel concentrari per qualsiasi cosa,cosa devo e posso fare per aiutarlo???gli ho proposto di chiedere aiuto ad uno psicologo ,ma nn vuole perchè dice che deve farcela da solo..
[#1]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile Utente,
il consiglio che mi viene da darle è di continuare a stare vicina al suo ragazzo, di sopportare questa situazione.
Forse lui la sta mettendo inconsciamente alla prova; il pensiero che lui ha dentro potrebbe essere: "quando avevo bisogno di te, te ne sei andata"; "ora voglio vedere quanto reggi questa situazione prima di andartene di nuovo". Il consiglio è quindi di resistere, se davvero ci tiene a lui e vedrà che col tempo, capendo che può fidarsi di lei, ricomincerà ad aprirsi. Il suo ragazzo si sente lasciato solo ed è per questo che vuole farcela da solo, inconsciamente crede di non poter fare affidamento su nessuno.
Se lei sente che questa situazione è troppo dura da sopportare chieda per lei un consulto da uno psicologo, inizi lei un percorso per cercare di essere più forte, più empatica, più assertiva.
Per qualsiasi altra domanda, noi ci siamo

SALUTI
Dr. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it