Aracnofobia e paura delle altezze

Salve! ho 27 anni e da moltissimi anni ho paura dei ragni (anche solo scrivere la parola ragno mi causa una brutta sensazione)e soprattutto della loro tela. se li nomino o li vedo mi sento quasi come un formicolio addosso. in piu ho paura delle altezze, di affacciarmi da un balcone alto, di guardare un grattacielo dal basso, di guardare chi si butta nel vuoto(tipo bungin jumping, paracadutismo ecc) non una paura eccessiva ma quasi...in piu quando ero piccola ho un vago ricordo che mi facesse paura stare a cavalcioni sulle spalle di mio padre quando stava in piedi, paura di cadere.se vado in aereo però non ho questa paura se guardo dal finestrino, se vado sulle montagne russe si invece! a cosa sono dovute queste due paure? hanno in genere un significato? come superarle? grazie!
[#1]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile utente,
la paura dei ragni può essere affrontata con una psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale, la quale si concentra sul sintomo specifico ed ha dimostrato una certa efficacia. Se però vuole scoprire l'origine profonda e magari inconscia delle sue paure, dovrebbe orientarsi per un percorso di tipo analitico. Mi sembra che nel suo caso ci siano più cose da elaborare e affrontare, ma dipende da lei scegliere se vuole esplorare profondamente la sua psiche o se vuole eliminare semplicemente un sintomo che le crea disagio e fastidio.
Cordiali Saluti

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta ma io volevo sapere in generale cosa significano queste paure. Non posso seguire una terapia, volevo solamente sapere a cosa di solito sono legate queste paure (comuni a molte persone) e cosa nascondono.
cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile utente,
non è possibile dare una risposta di questo tipo poichè non esiste una spiegazione univoca valida per tutti.
Questo da un punto di vista serio e professionale.
Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, le fobie sono un tipo di disturbi piuttosto agevoli da eliminare mediante forme di psicoterapia brevi e focalizzate.
A mio parere la scelta migliore consiste prima nel risolvere il problema, e poi, se ancora ne resta la necessità, d'indagare sulle "cause". Questa seconda fase può essere fatta anche con lo stesso terapeuta che l'avrà aiutata nella prima, a seconda del suo approccio.

Posso chiederle come mai afferma di non poter seguire una terapia?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
Salve Dottori,
non posso seguirla perchè non ho ne il tempo, in piu abito in un piccolo centro e di terapisti bravi non ce ne sono molti! anzi! Accetto i vostri consigli e vi ringrazio per esservi interessati. Se abitassi più su magari sarei venuta di sicuro ad iniziare una terapia con uno di voi, ma siamo troppo lontani! Vorrei tanto analizzare le mie paure da un bravo specialista, anche perchè sono convinta che arrivi per tutti un momento particolare nella vita, in cui è bene scavarsi dentro ed analizzarsi!
però posso farle una domanda dottore: mi spiega qual'è la funzione di questo sito? perchè sa, la maggior parte delle risposte che vedo scritte,soprattutto nella sessione psicologia, consigliano una terapia dallo psicologo...ora è chiaro e normale che la procedura giusta è fuor dubbio quella di andare da uno specialista di persona, ma allora che funzione ha il sito? chi scrive qua lo fa sicuramente per avere un piccolo consiglio che va al di la dal dire "vai a seguire una terapia" anche perchè non tutti possono farlo, è logico che non si potrà mai fornire una risposta completa in poche righe e senza visitare il paziente , ma chi scrive qua si aspetta comunque una minima spiegazione! la mia non è una domanda provocatoria, è giusto per capire un po! comunque grazie lo stesso e spero di trovare un giorno le risposte ai miei dubbi e le mie paure! grazie! cordiali saluti :)
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La sua domanda non è affatto provocatoria, anzi è molto pertinente e le rispondo con piacere. Prendiamo ad esempio questa sua frase:

>>> sono convinta che arrivi per tutti un momento particolare nella vita, in cui è bene scavarsi dentro ed analizzarsi!
>>>

Questo non è in generale vero. Chi ha mai detto che nella vita arriva un punto in cui bisogna analizzarsi? Personalmente la penso proprio al contrario. Anzi, penso che guardarsi troppo dentro, a seconda dei casi, possa fare più male che bene.

Lei l'avrebbe sospettato?

Eppure per liberarsi dalle fobie non è strettamente necessario andare in terapia per anni. Servendosi di forme di terapia breve possono essere sufficienti meno di 10 sedute in totale. Poi, una volta risolto il problema o anche durante, se uno vuole andare in analisi è libero di farlo.

Quindi ecco una delle possibili risposte alla domanda "a cosa serve questo sito": serve per orientare l'utente e dargli chiarimenti su idee e preconcetti che spesso sono privi di fondamento. E nei confronti della psicologia e della figura dello psicologo ce ne sono molti.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta! quali preconcetti ci sono nei confronti della psicologia e dello psicologo? sono curiosa! :) ma è vero che lo psicologo ascolta tanto e da pochi consigli? (almeno una mia amica che è in terapia mi dice così)! Si forse farà male analizzarsi, ma secondo me se tutti ci analizzassimo ogni tanto capiremmo tante cose!
posso chiederle come mai alcune persone reagiscono al nervosismo non mangiando? cioè hanno lo stomaco chiuso per l'ansia. a me capita spesso! c'è chi mangia di piu, c'è chi si mangia le pellicine, chi bruxa ecc... ma come mai a me si chiude proprio lo stomaco? c'è un motivo in particolare perchè uno sfoga l'essere ansioso in un modo piuttosto che in un altro? e poi ancora le posso far leggere un attimo una cosa riguardante la pura delle altezze? le mando il link : http://psicocafe.blogosfere.it/2009/03/acrofobia-la-paura-delle-altezze-e-legata-alla-percezione-verticale.html
è vero?
grazie del tempo dedicatomi! Lei è veramente gentile! :)
cordiali saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Alcuni di questi preconcetti li sta esprimendo proprio lei stessa, direttamente o indirettamente:

- prima o poi tutti farebbero bene a farsi analizzare;
- psicoanalisi e psicoterapia sono la stessa cosa;
- lo psicologo ascolta tanto e da pochi consigli;
- devo risolvere il mio problema da sola;
- per risolvere il problema, devo capirne le "cause";
- questo tipo di problemi si può risolvere via internet.

Se permette, le darei io un link dove alcuni e altri di questi miti sono descritti:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

e un altro che spiega cosa ci si dovrebbe aspettare da una psicoterapia:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_psicoterapia.htm

Cordiali saluti