Che dopo vostro consiglio
Salve, sono un ragazzo di 21 anni, che dopo vostro consiglio, ha iniziato delle "terapie". Il problema è che se anche ho iniziato da poco non mi sento affatto meglio ma alcune volte sto peggio è normale? Grazie!

[#1]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Assolutamente sì, può essere normale che, affrontando determinate tematiche in psicoterapia, si possa stare in fase iniziale addirittura peggio. Guardare in faccia i propri mostri non è mai qualcosa di indolore!
Ad ogni modo lei è in grado di valutare se la terapia le sta facendo bene o male, ed è opportuno, nonchè di fondamentale importanza, che lei si confronti con il suo psicoterapeuta riguardo ciò che sta provando, dubbi e paure.
In bocca al Lupo!
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
Vorrei sottoporre alla tua attenzione queste piccole considerazioni:
-Inanzitutto complimenti per la terapia intrapresa segno di maturità.
-Il disagio esistenziale che Lei presenta chiamiamolo pure depressione se vogliamo e indice di una interruzione del funzionamento naturale dell'individo.
-Nel fare psicoterapia le aspettative molte volte sono molte,si pensa che 1 o 2 sedute bastano,poi subentra la famosa frase ma mi sento peggio.
-Il percorso psicoterapico e un viaggio interiore dove si affrontano le battaglie perse e quelle vinte,e un po' come sbucciare la cipolla,più si sbuccia e più si piange strato dopo strato per arrivare al nucleo e questo nucleo io mi auguro che lei lo trovi ma non abbiate fretta l'operazione chirurgica in terapia neccessità tempo e fatica.
Crescere si fa fatica e molte volte costa sofferenza!
Ma mi creda ne vale la pena.
Auguri
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
In che senso sta peggio? E' più depresso? Può spiegarci meglio?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Ex utente
Mi sento peggio... Ieri ho avuto una nuova seduta... Le cose sembravano in apparenza essere migliorate ma nella mia testa restano sempre le stesse cose! comunque non mollo.