Depressione in primavera

Salve,
vi scrivo perchè in questo periodo mi sta accadendo una cosa stranissima.
Io assumo sereupin da un anno e mezzo circa dopo che mi è stata diagnosticata una depressione ansiosa. Ho iniziato a sentirmi meglio subito dopo un mesetto dall'assunzione. Ora, da circa 2 settimane ho iniziato a sentirmi molto stanco di giorno e addirittura 3 giorni fa ho faticato ad addormentarmi stando poi ancora peggio il giorno dopo. Ieri addirittura sono dovuto andare via dal lavoro perchè non avevo più forze e anche oggi sono stato così. Poi verso sera sto leggermente meglio, anche se ho la testa confusa e mi sento terribilmente ansioso. Di giorno l'ansia peggiora tantissimo e ho dovuto anche assumere qualche goccia di EN. Ho passato tutto il giorno di ieri e di oggi sdraiato perchè non avevo forze. Ieri sono stato dal medico e mi ha dato un ricostituente dicendomi che purtroppo chi ha problemi di ansia e depressione in questo periodo soffre di più. Poi gli ho anche chiesto di indicarmi uno psicologo in quanto lui non lo riteneva necessario, ma io ho insistito perchè voglio capire meglio da cosa derivano questi problemi visto che fino a circa 3 anni fa io stavo non bene, ma benissimo e ansia e depressione non sapevo nemmeno che significassero! Voi mi sapete dire se è normale tutto questo in questo periodo? e quanto durerà? Poi volevo chiedervi se ritenete di aiuto per me un po' di psicoterapia... ho già contattato lo psicologo e inizierò il 12 Aprile. Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, la psicoterapia potrà esserle d'aiuto, ma non è una cosa della quale se ne può prendere "un po'". È necessario innanzitutto valutare (diagnosticare) correttamente il disturbo e poi fornire l'aiuto psicoterapeutico adeguato. Nel caso della depressione la psicoterapia si è dimostrata efficiente ed efficace in molti casi, ma è impossibile dire se lo sarà nel suo caso specifico. Ad ogni modo scelga una forma di terapia concreta e focalizzata.

Può consultare questa lista per specialisti in terapia strategica:
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Si, daccordo. Ma volevo anche chiederle se era normale che in questo periodo mi stia accadendo questo, visto che fino a 2 settimane fa stavo benissimo.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È vero che l'umore può risentire dei cambi stagionali, e che nei soggetti predisposti questi cambiamenti possono essere particolarmente disturbanti. Ed è anche possibile che lei, proprio a causa della sua ansia, stia dando loro un peso eccessivo.
Credo che sarebbe opportuno farsi rivalutare la cura farmacologica attuale, non è chiaro se sia stato il suo medico curante o uno specialista a prescrivergliela. Quest'ultima ipotesi sarebbe quella preferibile.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile utente,
in questo periodo con il cambiamento di stagione, sono caratteristici i sintomi della stanchezza e la sensazione di un esaurimento delle energie. Si può ricorrere a rimedi naturali per combattere la stanchezza, un esempio su tutti è la radice di ginseng, ma ce ne sono molti altri che non si possono elencare qui.
Inoltre le passeggiate all'aria aperta, magari fuori città, e l'esposizione ai raggi solari sono un vero toccasana.
Per quanto riguarda la durata non si può sapere di preciso, può essere importante prendersi cura del proprio corpo e dedicare qualche attenzione in più come ad esempio utilizzare qualche rimedio naturale.
Per quanto riguarda la psicoterapia, potrà essere senz'altro utile, anche perchè lei sta avvertendo dentro di sè appunto la necessità di capire l'origine della sua sintomatologia ansiosa-depressiva.
Cordiali saluti

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

[#5]
dopo
Utente
E' stato il mio medico curante aimè, io non avevo mai avuto problemi con lui perchè è davvero molto bravo e mi sono fidato. Poi non riteneva nemmeno necessario uno psicologo, ma ieri stavo molto male e ho insistito nel farmene consigliare uno. Ad ogni modo non ha ritenuto necessario modificare la cura se non quella di assumere EN al bisogno perchè ritiene che sia soprattutto dovuto al cambio di stagione. Ad ogni modo ora ho deciso di seguire una psicoterapia e se sarà necessario e non troverò ancora miglioramenti mi rivolgerò ad uno psichiatra come lei mi consiglia. E' terribile stare bene e il giorno successivo avere una crisi del genere! Credevo di essere guarito accidenti.

Comunque grazie ancora per la gentile risposta.
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante anche alla dottoressa Pataccoli, questo è veramente un bel sito. Per fortuna che esistono persone come voi!