Anni e da circa 2 anni soffro di attacchi di ansia
Buonasera,
sono una ragazza di 25 anni e da circa 2 anni soffro di attacchi di ansia...tutto è cominciato a seguito di un periodo di forte stress.
anche in una giornata apparentemente tranquilla, senza un motivo ben preciso, mi assale una forte paura che mi possa accadere qualcosa di grave (es. infarto, ecc.)..mi agito molto, ho i battiti accellerati e una paura tremenda...
ho effettuato diversi accertamenti clinici, con esiti tutti negativi.
inizialmente questi episodi erano molto frenquenti 3-4 volte alla settimana..ora si sono diradati e si manifestano soprattutto nel periodo pre-mestruale....ci può essere un collegamento?
il mio medico di base mi ha prescritto antiansiolitici e una visita neurologica.
avete altri consigli sostitutivi agli antiansiolitici??sinceramente sono molto titubante nell'intrapprendere una cura con antiansiolitici.
grazie

[#1]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
una volta escluso qualsiasi tipo di problema fisico è utile secondo me ricorrere ad una psicoterapia.
Io le consiglio l'analisi o una psicoterapia ad indirizzo analitico, meglio se junghiana, così da arrivare al nocciolo del suo problema, per poterlo sradicare una volta per tutte. Vedrà che il suo disturbo ha basi più antiche di quello che lei può pensare.
Siamo comunque a sua disposizione se ha ancora bisogno
SALUTI
Dott. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it
SALUTI
Dr. Carlo Conti
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile UTente
Nel farvi cosa gradita vi informo che una psicoterapia va intrapresa sicuramente... ma non solo l'aiuto degli farmaci oggi come oggi non è cosa da escluderea ssoluttamente hanno persino pochissimi effetti collaterali!
Parlane al vs medico per quanto si attiene ai farmaci non e di nostra competenza la consultazione di farmacologia.
Ma debbo avvertirla per quanto detto dal mio collega in precedenza che non esiste approccio migliore per quanto si attiene ai disturbi di attachi da panico della:
Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale.
anche perchè più facile da trovare terapeuti in zona che lavorano con quel orientamento li.
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Credo che l'ansia generalizzata, con attacchi di panico, coinvolge tutta la persona.
Sono quindi d'accordo con il collega dr. Conti per una psicoterapia a carattere analitico.
Senta. Come sta di peso? Si nutre sufficientemente? Mangia regolarmente?
Lei è di Pesaro, sembra, o delle zone limitrofe. Ad Urbino c'è una facoltà di Psicologia , quindi nei paraggi ci saranno degli psicologi-terapeuti.
Ne trovi uno, se non va, lo cambi.
La saluto con viva cordialità.