Informazioni psicoterapia

Salve gentili Dottori, la settimana scorsa mi sono rivolta al consultorio familiare per poter iniziare una psicoterapia.
La psicologa dopo avermi ascoltato mi ha detto che nel pubblico ormai non si possono fare più di 4 sedute preventive.
Inoltre mi ha detto che in base alla mia situazione dovrei fare una terapia del profondo. Sarebbe la psicoanalisi?
Ma è vera questa cosa che nel pubblico non si possono fare più di 4 sedute?
Grazie ancora per la Vostra gentile attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, dipende da azienda ad azienda. In Toscana non è vero, perché i percorsi terapeutici individuali possono prevedere 8 colloqui psicodiagnostici più altre 8 + 8 sedute di psicoterapia, per un totale di 24 incontri.
Alternativamente, dopo gli 8 colloqui psicodiagnostici il paziente può essere inserito in gruppi di terapia a indirizzo psicoanalitico, con sedute settimanali e durata rinnovabile di anno in anno.
Come vede la situazione può essere molto diversa.
Forse può provare a informarsi presso qualche altra Asl vicina alla sua.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dott. Santonocito per avermi risposto. Ieri sono stata dalla psichiatra del centro salute mentale e le ho chiesto se era vera la questione delle 4 sedute preventive che mi ha detto la psicologa del consultorio.
La psichiatra mi ha detto che in effetti si fanno queste 4 sedute e che poi si può essere inseriti in una lista di attesa.
Vivo in Sicilia, sarà per caso un regolamento che vige qui?