Una regolare psicoterapia,oppure è soltanto una questione mentale
Gentili dottori,
ma per piccole sfumature,premettendo che sono due cose brutte sia l'ansia che la depressione,è più difficile guarire dall'una o dall'altra???e inoltre i farmaci sono in grado di togliere i sintomi psicosomatici,almeno per iniziare a sentirsi meglio,trovando in tal modo il coraggio di iniziare a fare quelle piccole cose quotidianee e intraprendere una regolare psicoterapia,oppure è soltanto una questione mentale?
Per curare l'ansia serve l'aiuto di un psicologo psicoterapeuta oppure di un psichiatra??
scusatemi delle tante domande,ma mi occorre sapere queste cose pe aiutare il mio ragazzo a trovare la strada della guarigione.
Grazie!!!

[#1]
Dr. Massimo D'Alessandro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
parlare di ansia e/o depressione senza una diagnosi forse non ha molto senso in quanto entrambe le parole, per come possono essere intese nel senso comune del termine ,possono descrivere una sintomatologia nell'ambito dei disturbi d'ansia, dell'umore, presentarsi in concomitanza, secondariamente l'una all'altra ovvero essere secondarie ad altri disturbi psicologici, per esempio ad un disturbo di personalità, alimentare ecc., oppure addiruttura organici.
Per cui senza un a diagnosi è difficile ipotizzare una prognosi....
Per quanto riguarda l'utilizzo o meno dei farmaci, ovvero il loro utilizzo elettivo e/o in associazione con una psicoterapia anche questa è una decisione che per essere presa con coscienza e direi serietà necessita di una diagnosi.
Per questo motivo se desidera aiutare il suo ragazzo insista su un solo punto: invitarlo a rivolgersi ad un professionista. Come prima visita il medico di famiglia va benissimo.
Cordialmente
Dr. Massimo DAlessandro
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta
Cortese utente,
i farmaci sono tali proprio perché servono a eliminare (o almeno a ridurre sensibilmente) la sintomatologia.
Ovviamente i farmaci devono essere prescritti da uno psichiatra (lo psicologo non essendo un medico non può farlo).
Per maggiori informazioni la invito a porre la questione agli specialisti in questo forum.
Il mio parere, riguardo alla figura a cui rivolgersi, è che conviene rivolgersi ad entrambi: uno per la farmacologia, l'altro per la psicoterapia.
Infine, riguardo alla facilità/difficoltà di guarigione, non credo che si possa dare una risposta semplice.
Numerosi fattori possono influenzare l'andamento, e quindi l'esito, di un trattamento: la gravità dei sintomi, la struttura di personalità dell'individuo, la risposta ai farmaci, il rapporto terapeutico, l'accesso a risorse utilizzabili per il paziente, la fase del ciclo vitale in cui si trova, solo per citarne alcuni.
In questo caso ritengo che ogni caso sia da considerare a sé.
Cordiali saluti
Dr. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Napoli
[#3]
Ex utente
Dottori,innanzitutto vi ringrazio per la risposta.
Il mio ragazzo sta andando da pochissimo da un psicologo psicoterapeuta che gli ha dato 10 gocce di e-enne la mattina e 10 la sera.Quindi credo che questo dottore sia anche un psichiatra per dargli queste gocce??
Inoltre,credo che se questo medico ritenesse di non poter fare nulla per lui,sarebbe lui stesso a consigliare la visita di un psichiatra,giusto?
[#4]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta
Cortese utente,
l'unico professionista abilitato a prescrivere farmaci è il medico. Uno psicologo, anche se psicoterapeuta, non può farlo, a meno che non abbia anche una laurea in medicina e l'abilitazione all'esercizio della professione.
Saluti
[#5]
Ex utente
Dottor Pizzonia,a quanto pare lei esercita a napoli,proprio nella mia stessa città.
Magari stando nello stesso ambito lavorativo potrebbe conoscere anche il medico che sta seguendo il mio ragazzo e darmi un consiglio,sempre se posso.Magari lo conosce anche lei e sà dirmi se un bravo specialista.
[#6]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta
Cortese utente,
non sarebbe deontologicamente corretto esprimere un parere su un collega e lo sarebbe ancor meno corretto nei confronti di un medico, che appartiene ad un ambito diverso dalla psicologia.
Cordiali saluti
[#7]
Ex utente
La ringrazio ugualmente dottor Pizzonia.A volte si ha paura di sbagliare o di affidarsi a persone sbagliate e per questo si cerca di avere sempre più conferme.Cmq sul sito di questo psicologo ho letto che è iscritto all'albo dei medici e psicologi ed effettua anche psicoterapie.Quindi da quanto mi sembra di aver capito,può tranquillamente curare l'ansia anche attraverso la prescrizione di medicinali,essendo anche un medico.???
[#8]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta
Se la sua paura è quella che il suo ragazzo possa trovarsi di fronte a persone prive dei titoli abilitanti, può tranquillamente controllare (anche su internet) presso i rispettivi ordini professionali, così da eliminare ogni dubbio.
L'albo degli psicologi lo trova online all'indirizzo:
L'albo dei medici invece è a questo indirizzo:
Se il professionista è anche un medico allora può prescrivere farmaci.
[#9]
Ex utente
Dottore è stato davvero gentile.Grazie mille!!
Ho controllato all'albo dei medici e mi dice attivo.
Speriamo bene!!
Magari se le spiegassi per bene il problema potrei ascoltare anche il suo parere.
[#10]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta
Cortese utente,
premettendo che la questione andrebbe trattata direttamente con il suo fidanzato, se il professionista che lo sta seguendo si occupa solo ed esclusivamente di un intervento farmacologico, senza occuparsi della parte psicologica, allora si può ipotizzare un sostegno complementare al trattamento già in corso.
In caso contrario, come già ribadito, non sarebbe deontologicamente corretto esprimere pareri sul lavoro di un collega.