Orientamento sessuale

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, e sono confuso sul mio orientamento sessuale, praticamente io sono sicurissimo che mi piacciano le donne, anzi ne vado matto.
Ma la mia poca esperienza con loro mi ha portato ad avere dei dubbi se mi piacessero anche gli uomini. Io non provo attrazione verso di loro, se ne vedo un bel ragazzo non riesco a farmelo piacere come con una donna.
Il punto è che ogni tanto posso ho delle fantasie spinte che mi portano a pensare in maniera omosessuale, io sinceramente preferirei restare eterosessuale perchè mi sento più felice, non riesco a capire il perchè mi viene da pensare così.
Ho provato a vedere film gay, e l'ho trovato ridicolo, ma ho voluto provare (scusate i termini) a masturbarmi guardando, mi è capitato più di una volta nel corso degli anni (diciamo che sono vari anni che passo con questo tormento) e le volte che ho avuto fantasie omosessuali non sono state cosi tante, durante l'adolescenza erano più frequenti, ma non solo omosessuali, di ogni genere.
è come se riuscissi a fissarmi che a me piace fare certe cose, è come se riesco ad impormi di fare qualsiasi cosa, anche se non mi piace, perchè prima di arrivare alle fantasie gay, io ero contro a questo orientamento sessuale, non mi piaceva per niente e non lo capivo proprio, anzi mi faceva proprio schifo.
Sono veramente confuso, se penso a una scena gay mi viene lo schifo, se penso di immedesimarmi mi viene da tremare e gridare dicendo no! Sono ossessionato però sembra che a volte nella mia fantasia mi possa piacere. Sarà la mancanza di donna?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Caro ragazzo, tante risposte alle tue domande già le hai date!!
Probabilmente la poca esperienza, unita al fatto che alla tua età è molto comune avere pensieri di questo tipo ti porta ad essere confuso.
Tu stesso dici che preferisci le ragazze e che provi "schifo" e non piacere a guardare o a pensare a scene omosessuali. Non ti pare un buon indicatore?

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Si ma se sonon un eterosessuale, perchè mai dovrei avere questi pensieri ossessivi che mi fanno stare male?
Precisamente mi vengono quando sono in casa o in camera mia da solo, o mi sento solo. Se esco o vedo ragazze o mi sento felice, certe cose che ho pensato le reputo assurde. è come se avessi la mente influenzabile e adattabile a tutto anche le cose che no mi piacciono riesco a farle.
Io la differenza la noto, tra uomo e donna. Che vuol dire tutto ciò? Perchè dovrei avere questi pensieri se sono etero?
[#3]
Dr. Cristian Livolsi Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 100 5
Gentilissimo Utente,

leggendo tra le righe della tua richiesta, ma sopratutto andando a rivedere le tue precedenti richieste di consulto (ansia da prestazione, bisessualità, allungamento del pene e problemi di differenza), mi viene da pensare che in questo momento stai passando un momento non troppo semplice.
Visto che alla tua domanda non troverai certamente risposta da nessuno dei miei colleghi psicologi, nel senso che la tua domanda ne nasconde altre 10 al suo interno, perchè non valuti quello di consultarti faccia a faccia con un collega psicologo?

Cordiali saluti,

Dr. Cristian Livolsi
Psicologo/Psicoterapeuta e Ipnologo
www.cristianlivolsi.com
cell. 3387425971

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Sarà la mancanza di donna?
>>>

Effettivamente, a volte succede ai ragazzi che quando non riescono ad avere una ragazza per molto tempo, se hanno un personalità predisposta, possano cadere preda di pensieri ossessivi come quelli che descrivi. È più un dubbio che una certezza, ma il fatto che si presentino così spesso alla mente li rende quasi reali. E ovviamente, più diventano reali, più ci si pensa e più preoccupano, e il ciclo si ripete.
Se queste idee t'infastidicono oltre modo, dovresti parlarne con uno specialista.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La cosa che non capisco è se io sento attrazione per le donne e non per gli uomini. Perchè ho certe fantasie che mi ossessiono a pensarle e posso anche pensare di volerle fare?
Cosa mi spinge a tutto ciò? Se non voglio essere ne Bisessuale ne Omosessuale e voglio essere etero, perchè dovrei sentirmi male?
Ho solo avuto attrazione per le donne ma dal separamento dei miei genitori qualcosa mi ha portato ad ampliare la mia curiosità. Sarà questo il motivo?
Ancora di più la ampliata un abuso sessuale.
Ma a volte continuo a pensare che io sia nato così, anche se io non credo che omosessuali o bisessuali si nasca.
Io non ho tempo per andare a fare un consulto di persona. Aiutatemi da qui perfavore.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Caro ragazzo,

credo che dovresti volerti bene e trovare il tempo per andare da un Collega!
Non ti conosco e non posso sapere se la separazione dei tuoi abbia inciso oppure no e se sì in che termini.
E' necessario ricostruire la tua storia con te.

Non credo sia una questione di tempo (di non riuscire a trovare il tempo). Mi domanderei cosa ti stia trattenendo.

In bocca al lupo!
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Io non ho tempo per andare a fare un consulto di persona. Aiutatemi da qui perfavore.
>>>

Questa è una frase contraddittoria: se arrivi al punto da chiedere aiuto a noi, forse il tempo faresti bene a trovarlo. Altrimenti vorrebbe dire che la cosa non è poi così importante, per te.

Non possiamo sapere da qui se tui sei omo, etero o "straight", spero riesca a comprenderlo. Nemmeno sappiamo chi sei.

Però posso dirti che una delle caratteristiche delle ossessioni è che sono irrazionali. La persona si chiede "perché, perché" ma non arriva a nulla, perché la soluzione non sta nel trovare la risposta, ma nell'evitare la domanda.

Ma se non riesci a farlo da solo, ci vuole lo specialista.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Allora, io non sono attratto dagli uomoni, ma è come un bisogno sessuali che mi fa paensare a tutto ciò. Lo faccio solo per il desiderio sessuale di farlo. Farlo e basta. Ma se dovessi pensare di baciare un uomo, provare affetto, non se ne parla proprio. Sarà perchè so cosa si prova e ho il bisogno di fare del sesso. la fantasia sparisce quando sono insieme alle donne o guardo belle ragazze. Sarà una perversione che ho per la mancanza di ricevere qualcosa da una donna allora mi immedesimo in lei e lo penso di fare io?
Quello che io voglio essere è 100% eterosessuale, non voglio essere omosessuale ne bisessuale.
E se dovessi essere tutto meno che etero, cm faccio ad accettarmi. Ci ho provato ma perchè dovrei rinunciare alla donna?
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Io lo capisco, ma come ti ho detto non possiamo risolvere il tuo problema da qui. È necessario che affronti il problema con uno specialista, di persona.

Fra l'altro questa richiesta di consulto è praticamente identica a un'altra tua alla quale abbiamo risposto non molto tempo fa.

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Concordo con i colleghi nel consigliarti di andare da uno specialista.
Hai parlato di separazione dei genitori, di abuso sessuale (l'ha subito? Da chi?), mi sembra di capire che di traumi tu ne abbia subiti molti, nella tua breve vita.
Forse tu stai solo desiderando una significativa figura maschile al tuo fianco, che senti di non avere più, come ad esempio tuo padre, un amico, un fratello, uno zio, un parente in genere che senti che ti sta mancando e il tuo inconscio te lo mostra a modo suo, con delle ossessioni per delle figure maschili, questo anche perché tu sei molto giovane e sei alla ricerca di una donna da amare, le tue pulsioni sono molto vive alla tua età. Quindi, metti insieme: 1.una sessualità dentro di te che chiede di essere soddisfatta, 2.il bisogno di una donna e 3.il bisogno di una figura maschile col quale identificarti e spieghi, PROBABILMENTE, le tue ossessioni. Ma stai tranquillo, sei assolutamente eterosessuale.
La mia è solo una ipotesi, andrebbe approfondita con l'aiuto di uno psicoterapeuta.

SALUTI
Dr. Carlo Conti
Carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it