Dubbio sentimentale

Salve,

sono fidanzato da quasi 10 anni con una ragazza mia coetanea, con la quale abbiamo vissuto tante esperienze insieme e alla quale sono molto legato. Stiamo mettendo su casa per andare a convivere insieme, e tutto sembrava filare per il verso giusto fino a qualche mese fa, quando ho conosciuto una donna di quasi 40 anni con la quale si è legato sin da subito un'ottima intesa. Nonostante fosse separata, e avesse un altro ragazzo, la passione e l'amore sono scoppiati sin dal nostro secondo appuntamento. Oggi siamo molto innamorati, lei ha lasciato il suo ragazzo, io invece per mancanza di coraggio, vista la situazione in cui mi trovo con la mia ragazza (mutuo, mobili comprati, etc.etc.) ancora non l'ho fatto.
In questo momento storico sono veramente molto combattuto, in quanto da una parte c'è un rapporto storico e consolidato, molto razionale, e dall'altra un rapporto fatto di istinto, passione e anche amore.
Ho bisogno di un vostro consiglio per capire quale sia la cosa giusta da fare, e quale dei due rapporti eventualmente interrompere.
Spero di essere stato esaustivo, aspetto vostri suggerimenti
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro utente,
è stato chiaro ed esaustivo e, credo che il suo corpo, con la sua banca di memoria e piacere, lo è per lei.
Il problema del suo primo rapporto, credo sia dato dalla crescita simultanea, sia emotiva ,che esperenziale, conclusasi con mutuo, mobili, casa.
Quando da coetanei, si cresce insieme, spesso si instaurano rapporti fusionali, che impediscono una vera crescita psicologica dei pertners.
Il suo secondo rapporto, ha invece caratteristiche di empatia, intesa e passionalità, che sembrano essere l'altra metà del cielo del precedente, razionale ed ortodosso.
Rifletta con calma, magari con l'aiuto di un esperto di dinamiche di coppia, troverà le risposte che cerca.
Auguri

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile Utente,
a me invece la sua sembra una fuga delle responsabilità, la passione dura per un po' di tempo, poi si attenua, non può sperare che sia così in eterno, tra alcuni anni, magari, si ritroverà nella stessa situazione anche con questa seconda donna.
E' sicuro che l'idea di sposarsi non le faccia un po' paura? Ha avuto altri dubbi sulla donna che pensava di sposare?
Cerchi dentro di lei di capire cosa vuole davvero: vivere l'amore solo nell'aspetto della passione? Allora si abitui all'idea di vivere nel corso degli anni tante storie con donne diverse.
Vuole invece trovare la stabilità con una sola donna per tutta la vita? Allora cerchi di capire se il valore di questa seconda donna è maggiore della sua attuale ragazza, ma faccia una scelta al più presto, non è corretto nei confronti di queste due donne (una delle quali sta per sposare!) vivere con un piede in due staffe.

SALUTI
Dr. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

capisco perfettamente la situazione e cosa sta vivendo; lo ha spiegato molto bene.
Tuttavia, non è possibile darle un consiglio, nè suggerirle la strada da percorrere.
Sarà Lei a dover capire quale strada vuole scegliere, per poi percorrela.
Per far questo ha bisogno di capire che cosa desidera davvero.
Non è da escludere che la relazione consolidata ("molto razionale") in realtà sia conclusa come relazione sentimentale, cioè rimane l'affetto per una persona significativa. Forse è andato tutto fin troppo liscio, ma non posso saperlo. Ma magari non possiamo nemmeno escludere l'idea che la relazione con la donna conosciuta più recentemente possa rappresentare altro. Possiamo ipotizzare che sia trasgredire? Possiamo ipotizzare tante cose...
Attenzione soltanto perchè l'innamoramento (e la passione), che è un "trucco" della natura per permetterci di avere dei legami e formare una coppia e poi una famiglia, dopo un po' finisce per lasciare il posto all'amore.
Può esserci una progettualità in tutto questo?
Se sì, allora vale la pena continuare su questa strada.
Diversamente, se la passione per la sua "storica" fidanzata non c'è più (o non c'è più la passione degli inizi), bisogna considerare che è normale dopo 10 anni. Non è possibile vivere costantemente in uno stato di innamoramento!

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte tempestive inviatemi, so benissimo che ciò che sto facendo in questo momento non è correttissimo, ma so anche che l'interesse verso questa nuova persona non è solo di pura trasgressione, anzi tutt'altro. Forse la cosa più giusta da fare sarebbe quella di interrompere questo nuovo rapporto per completare un percorso ormai avviato con la mia ragazza. MA tutto questo mi fa paura, perchè la nuova persona è ciò che mi fa stare bene oggi e forse non solo, e allontanarmene mi farebbe sentire probabilmente privo di desideri e stimoli.