Inibizione sessuale

Salve, sto da circa sei mesi con una ragazza...io ho 20 anni, mentre lei ne ha 16. Al momento non abbiamo avuto ancora il nostro primo rapporto sessuale ma, nei nostri momenti intimi, ci spingiamo verso le dolci terre del petting. Noto con piacere che quando io mi "struscio su di lei" lei ricambia questo gesto in maniera molto accentuata e sembra essere molto eccitata e presa dalla situazione. In genere passo anche ai così detti "ditalini", grazie ai quali si eccita ancora di più e cominicia a muoversi in maniera dirompente. Tuttavia, ieri, parlando con lei di sesso mi ha francamente detto che non prova assolutamente la voglia di avere rapporti sessuali (anche in generale non solo con me)...io pensavo che, visti i suoi atteggiamenti durante il petting, la voglia ci fosse eccome ma che fosse solamente frenata da altri fattori esterni (età, influenze sociali, forma mentis etc.)...non nascondo che questa cosa mi ha buttato a terra in una maniera allucinante, in quanto sono molto preso da lei e lei da me a livello sentimentale...ma a quanto pare, per motivi che non riesco a comprendere, non prova nè ha mai provato quella "voglia" di andare oltre o di pensare almeno "mi piacerebbe farlo con il mio ragazzo, ma devo frenarmi perchè non mi sento pronta" (come normalmente dovrebbe essere). Premetto che ho già avuto altri rapporti sessuali in passato e che lei è vergine...sicuro di una vostra risposta; Mario
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, all'età della sua ragazza, affermare di "non aver voglia" è , il più delle volte, l'espressione di un fisiologico pregiudizio culturale, che vuole la giovane donna lontana da certi desideri. NOn credo che lei abbia motivo di allarmarsi visto che con la sua ragazza comunque ha già una certa intimità, seppur non completa. Deve solo darle il tempo di maturare, più sotto l'aspetto psicosociale che fisiologico. nON faccia pressioni e vedrà che le cose cambieranno.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Spero tanto sia così...veramente...io so che ci sono dei condizionamenti socioculturali che influenzano l'esperienza sessuale...ma credevo che in fondo, visto anche l'approccio che ha lei nel petting con me, avesse una certa "voglia"...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, in questo genere di cose conta molto di più ciò che la gente fa, piuttosto che ciò che dice. Ma avrà tempo per impararlo.

Nel frattempo segua il suggerimento del collega: non faccia pressione e continui a prendere le cose come vengono.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
ognuno di noi si avvicina alla sessualità in un modo "soggettivo" e strettamente intimo: la cosa migliore è sempre farlo rispettando i propri tempi.

Probabilmente la tua ragazza riesce a godere la propria sessualità fino ad un certo punto: il che non significa che non ti voglia bene, o che non provi desiderio nei tuoi confronti, ma solo che "sente" di non voler andare oltre certi limiti.

A quella età è assolutamente normale, soprattutto tenendo presente che è una ragazza.

A questo punto sei tu che devi fare una riflessione: le vuoi bene al punto da rispettare i suoi tempi oppure preferisci avere una vita sessuale completa, magari con un'altra donna?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie a tutti, davvero...volevo chiedere solo una precisazione al Dr. Santonocito; cosa intende esattamente quando dice "in questo genere di cose conta molto di più ciò che la gente fa, piuttosto che ciò che dice"? Grazie ancora a tutti per la celerità, la cordialità e la professionalità
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Intendo dire che se la sua ragazza ricambia in maniera accentuata le sue stimolazioni, ed è molto presa dall'eccitazione, è probabile che sia corretta l'ipotesi del collega De Vincentiis: vorrei ma non posso.

In altre parole, la "verità" sta in ciò che la sua ragazza fa, più che in ciò che dice di non voler fare.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta, cordiali saluti a tutti voi che svolgete un ruolo a dir poco stupendo su questo sito web...sono praticamente rinato, visto che il mio problema non sarebbe aspettarla, ma capire il meccanismo di questa situazione...un abbraccio!