Un discorso piuttosto lungo, rispondere dopo un tempo prolungato,
Siamo i genitori di una bimba forlivese di 7 anni,che frequenta la seconda elementare.Gli insegnanti in un colloquio ci hanno segnalato che la nostra figlia possa avere problemi di dislessia cioè inacapacità di seguire un discorso piuttosto lungo, rispondere dopo un tempo prolungato, di risolvere dei problemi molto difficili ma di sbagliarne i piu' facili, di leggere non in maniera scorrevole e soprattutto di leggere,prima, nella mente e dopo ad alta voce, quando deve intervenire si guarda prima attorno.Tutto questo è riconducibile al problema dislessia? o ad un altro.....problema. Chiediamo consulto ad un psicologo infantile in zona Emilia Romagna.Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore, fate benissimo a chiedere un consulto per chiarire la questione. Ciò che le insegnanti possono avervi detto può esprimere tutt'al più un dubbio, dato che non è compito loro porre diagnosi ma dello specialista.
La difficoltà di lettura può dipendere da altri fattori, non solo da dislessia. Quindi fate la visita indicata e poi eventualmente risentiamoci più avanti quando avrete ricevuto un parere.
Nel frattempo continuate a mantenere un atteggiamento sereno di fronte alla bambina.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissimi
Condivido il parere del collegha almeno alcuni dubbi si potrano sciogleire in sede di uno specialista.
Qui il link dell'albo Emilia Romagna
cercate alla voce psicologo dell'età evolutiva.
Cordialmente
[#3]
Utente
Gentilissimi dottori,
siamo riconoscenti della vostra tempestività nella risposta e per il vostro interessamento.Vi terremo al corrente del risultato della visita .Infiniti ringraziamenti.