Masturbarsi
SALVE SONO UN RAGAZZO DI 27 ANNI FIDANZATO DA 7 E CON UN LAVORO FISSO E STABILE MA IL MIO PROBLEMA, SE COSI LO POSSO CHIAMARE è IL SEGUENTE:
HO UN'ATTIVITA' SESSUALE BUONA/OTTIMA CON LA MIA LEI CON UN INTESA A DIR POCO ECCELLENTE NONOSTANTE CI CONOSCIAMO DA TANTO NON PERDENDO MAI DESIDERIO NEI SUOI CONFRONTI. SPESSO QUANDO SONO CON LEI RIESCO A FARE SESSO I ANCHE 4 O 5 VOLTE AL GIORNO PROVANDO SEMPRE TANTA ECCITAZIONE.
QUANDO PERO NON SONO CON LEI (MAGARI PERCHè IL LAVORO CI SEPARA UN PO) MI MASTURBO FREQUENTEMENTE PROVANDO QUASI LA STESSA ECCITAZIONE CHE PROVO FACENDO SESSO. A VOLTE RIESCO A MASTURBARMI PER 3 O 4 VOLTE AL GIORNO SPESSO CON L'AIUTO DI INTERNET (VIDEO O CHAT OPPURE HOTLINE). MI CAPITA A VOLTE CHE MI MASTURBO ANCHE PRIMA DI FARE SESSO CON LA MIA DONNA. COMUNQUE SE RIESCO AD AVERE UN'INTENSA ATTIVITA' SESSUALE MI MASTURBO DI MENO O PER NIENTE. TENGO A PRECISARE CHE IO NON HO MAI TRADITO LA MIA RAGAZZA, FORSE PERCHE' NON HO MAI AVUTO OCCASIONI PARTICOLARI O FORSE PER ALTRI MOTIVI. MI CAPITA SPESSO DI PENSARE COME SAREBBE FARE SESSO CON UN'ALTRA DONNA MA HO PAURA DI UN SENSO DI COLPA ASFISSIANTE. MI FIDO DI LEI E L'AMO, MA LA MIA PULSIONE SESSUALE NON LA RIESCO A CONTROLLARE FACILMENTE (EPPURE LEI MI SODDISFA TANTISSIMO E CI DIVERTIAMO TANTO, SPESSO LEI MI ASSECONDA VOLENTIERI), NON SONO UN PO TROPPO GRANDE PER MASTURBARMI COSI TANTO? E POI PERCHE' HO LA NECESSITA DI MASTURBARMI CON VIDEO DI ALTRE DONNE, O CON ALTRE DONNE IN WEBCAM O AL TELEFONO? C'è FORSE UN MOTIVO PARTICOLARE? CI TENGO A PRECISARE CHE COMUNQUE IO NON RITENGO UN TRADIMENTO USARE LE CHAT O IL TELEFONO PER MASTURBARMI (O FORSE MI SBAGLIO?) E CHE IN OGNI CASO NON PROVO SENSO DI COLPA QUANDO MI MASTURBO (ANZI?).
CERTO DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI SALUTO CORDIALMENTE

[#1]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
di solito ci si masturba così tanto perchè si hanno poche relazioni sociali e scarsi contatti con il mondo esterno, vita poco attiva ecc. Ineffetti viene da domandarsi come mai ha tutto questo tempo a disposizione per queste attività? Non sarebbe meglio dedicarsi anche ad altro?
Cordialmente
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#2]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non sottovaluti la dipendenza che i siti porno possono generare nella psiche di un individuo, non si riesce più a farne a meno, un po' come la tossicodipendenza o la sindrome da gioco d'azzardo patologico.
Lei dice:
"NON SONO UN PO TROPPO GRANDE PER MASTURBARMI COSI TANTO?"
sta forse rimanendo un adolescente in alcuni aspetti della sua vita? Questo bisogno eccessivo di sessualità forse nasconde anche la necessità di relazionarsi di più con gli altri e trovare più figure significative da investire affettivamente (in questo mi ricollego a quanto le ha detto la Dott.ssa Pataccoli), come va la sua vita sociale?
Questa chiaramente è solo un'ipotesi.
La cosa migliore è contattare uno psicoterapeuta per chiedere un consulto e aiutarla ad uscire da questo disagio che prova. Deve cominciare a vivere la sessualità non come un pensiero fisso, ma come una cosa piacevole da condividere con la persona che ama.
SALUTI
Dr. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it
SALUTI
Dr. Carlo Conti
[#3]
Utente
Gentilissimi dottori vi ringrazio e vi vorrei però illustrare il fatto che io sono un ufficiale della Marina Militare e il mio lavoro mi porta a conoscere e relazionarmi con tanta gente piu o meno giovane di me (e fin ora sembra che non abbia grossi problemi). Inoltre ho la fortuna di avere amici che conosco dalle elementari. E' vero spesso preferisco, nel mio tempo libero preferisco starmene a casa a rilassarmi ma non credo di non avere problemi a relazionarmi. Gentilissimi dottori dopo aver detto questo avete per caso qualcosa da aggiungere o da precisare? in ogni caso vi ringrazio ancora. saluti
[#4]
Dr. Massimo Lai Psichiatra
Gentile utente,
la masturbazione non è un fatto di età o adolescenza ma di "voglia" di fare sesso.
Il problema potrebbe subentrare se lei preferisse la masturbazione al rapporto con la sua ragazza o con le persone in genere.
Se invece è un fatto complementare, aggiuntivo perché non le basta o perché ha fantasie che non riesce ad ammettere con la sua ragazza le cose cambiano, ma se il fatto in se non è fonte di disagio, non gli darei molta importanza.
Parla di avere fantasie con altre donne, potrebbe chiedersi il perché.
Concordo con l'opinione del collega che l'utilizzo di surrogati di sessualità come internet, potrebbero distoglierla da una sessualità appagante e potrebbero diventare una forma di osessione e dipendenza.
Forse potrebbe interrogarsi sulla sua reale soddisfazione e sui desideri di esplorazione di cui ha scritto.
Saluti
Massimo Lai, MD
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
Nel condividere quanto detto dai colleghi,vi apporto un contributo in merito:
Nella masturbazione certamente avvengono dei meccanismi retroflessivi ovvero: (prendere da sè ciò che bisogna prendere al di fuori)
La nostra psichè funziona più o meno in questo modo:
Frustrazione nella realtà/compensazione nella fantasia(...)
In un orientamento di approccio corporeo il fatto che Lei si masturbi di certo ha anche un contatto con il suo io cosa per cui non vedo perchè di cosa preoccuparsi,come detto e ribadito dai colleghi(...)
Cerchi se vuole di approfondire ciò,sempre se per voi rappresenta un problema si ricordi!
Cordialmente
[#6]
Utente
VI RINGRAZIO DELLA VOSTRA DISPONIBIITA' E CELERITA'. NE SONO COSCIENTE DI NON AVERE UN PROBLEMA "SERIO" E SO DI PER CERTO CHE SOFFRO DI UNA "LEGGERA" DIPENDENZA DA INTERNET SENZA PERO' TRASCURARE LE RELAZIONI CON IL MONDO ESTERNO. IN OGNI CASO VI RINGRAZIO PROVERO' A VIVERE LA MIA SESSUALITA' (ANCHE LA MASTURBAZIONE) CON MOLTA NATURALEZZA (SENZA ESAGERARE!). GRAZIE