Fantasie masturbazione foto

Salve,
sono una ragazza di vent'anni e da sei mesi sto con un ragazzo mio coetaneo con cui ho una relazione molto intensa ed appagante sia dal punto di vista sessuale che affettivo.. ultimamente, avendo acquistato maggiore confidenza, lui mi ha rivelato alcune sue fantasie sessuali che mi hanno lasciata perplessa. Sapevo già da tempo che utilizzava per l'autoerotismo foto o video pornografici e questo non mi crea problema. Però solo in questi giorni mi ha confidato che si serve anche di foto di amiche o comunque ragazze che conosciamo in comune tra cui anche la ragazza di cui per due anni è stato innamorato ma con la quale non ha mai avuto rapporti. Questa cosa mi ha parecchio infastidita e non riesco ad accettare che per raggiungere l'orgasmo pensi a gente che conosce e conosciamo di persona. Lui non me l'ha mai confidato prima perchè si sentiva in colpa nei miei confornti e non voleva farmi soffrire.
Vorrei chiedervi se il mio fastidio è normale o al contrario è normale che il mio ragazzo abbia tali fantasie.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Sono normali entrambe le cose sia le fantasie del suo ragazzo sia la sua reazione di fastidio.
Siete entrambi molto giovani quindi la sessualità è essenzialmente una scoperta di sé e dell'altro.D'altra parte
il fatto che il suo ragazzo le abbia confidato la sua fantasia denota un buon livello di fiducia all'interno del vostro rapporto e su questo che dovreste fare leva per aumentare la complicità.
A presto

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
solitamente il potere erogeno delle fantasie sta nel fatto che non sono attuabili e che abitano esclusivamente nell'immaginario.
La sua gelosia, amplificata dal fastidio della comune conoscenza, è data dalla percezione che il suo ragazzo adoperi l'immaginario per nutrire il desiderio e lei come mezzo per il raggiungimanto del piacere sessuale.
In ambito sessuale, non esistono perversioni o limiti nel desiderare e nell'attuare l'immaginario, purchè l'altro non viva l'altrui gioco erotico, come una forzatura( di valori, ideali, abitudini...).
Si chieda e gli chieda, fin dove siete disposti ad arrivare, senza correre il rischio di danneggiare coppia, stima reciproca ed intimità.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, mi pare rivelatore il fatto che per lei non sia tanto un problema sapere che lui si masturbi con foto di sconosciute, ma che lo diventi nel momento in cui lo fa con foto di amiche comuni. Comprensibilmente, lei percepisce queste ultime come potenzialmente più pericolose nei confronti della vostra relazione. Mi sembra pertanto che la sua reazione sia stata del tutto sana e normale.

D'altra parte, il rivelarle la circostanza da parte del suo ragazzo, se me lo permette, non mi pare possa definirsi segno di delicatezza nei suoi confronti, né di particolare acume. È vero che certe fantasie esisono, ma sincerità non significa a tutti costi dover rivelare all'altro tutto ciò che ci passa per la testa.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentili Dottori,
vi ringrazio moltissimo per le veloci e chiare risposte. Ho parlato a lungo con il mio ragazzo ed anche grazie ai vostri chiarimenti ho capito che è una cosa naturale che non toglie nulla al nostro rapporto e che anzi lo può arricchire. Viviamo la sessualità in modo molto diverso, come credo sia normale, e cercare di capirsi a vicenda avvicina moltissimo. Mi permetto soltanto di dissentire sul fatto che dirmi certe cose sia stata una mancanza di tatto da parte sua; ritengo al contrario che sia stata una grande prova di fiducia e personalmente preferisco aver saputo tutto perché ora ne è uscita accresciuta la nostra complicità e confidenza.
Grazie davvero per il vostro aiuto.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
il Suo post conclusivo è l'ennesima conferma che in amore e, quindi, nella sessualità tutto è lecito purchè vi sia scambio comunicativo ed empatico in entrambi i partner.

Cercate di alimentare sempre questo tipo di scambio, e vedrete che la vostra relazione vi appagherà sempre più.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_