Raporto di coppia

da circa un mese frequento una donna di 34 anni con un figlio di 16 io tengo particolarmente a lei pero nel suo passato rapporto di circa 1 anno e stata vittima di maltrattamenti fisici e morali. io sono disposto a aiutarla e passare un periodo sicuramente non facile il problema e che lei si chiude in se stessa e non mi da modo di aiutarla . non abbiamo fatto sesso ogni volta che stiamo in intimita stiamo bene pero lai nei gg seguenti non risponde alle mie telefonate e io ovviamente sto male nell ultimo eppisodio in corso mi ha mandato un sms dicendomi di scusarla ma non poteva rispondermi io so che non e cosi ma evvidentemente stava male e non vuole che io sappia questo come posso aiutarla a superare le sue paure sempre che paure siano grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, è difficile suggerirle cosa fare senza conoscere né lei né l'interessata. Se questa donna ha subito maltrattamenti potrebbe portarsene ancora dietro i segni morali, e avere perciò difficoltà ad aprirsi, fidarsi e iniziare una nuova relazione.
In linea generale, la cosa probabilmente migliore che può fare è rispettare i suoi tempi. Le suggerisca, se pensa che sia il caso, di farsi aiutare da uno specialista, senza provare lei ad aiutarla. Dopo di che resti disponibile ma senza farle pressione. Adotti un atteggiamento del tipo "io sono qui, se mi vuoi, mi fa piacere stare con te", aspettando che sia più lei a farsi avanti. Questo le farà sentire di meno il bisogno di difendersi.
Ciò non toglie che se il trauma è stato sufficientemente forte, c'è bisogno anche di un aiuto specialistico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com