Preferenze sessuali
Ho quasi 24 anni e da 8 sto con il mio ragazzo e mi sono sempre chiesta: perchè spesso preferisco eseguire al mio compagno un rapporto orale rispetto ad un rapporto normale?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, non è possibile rispondere a questa domanda, in quanto è necessario conoscere la tua storia e la storia della coppia, altrimenti qualunque risposta è arbitraria.
Solo per riflettere: ci sono aspetti ludici legati alla sessualità("preferisco eseguire")?
Sarebbe interessante capire cosa succede durante i rapporti (se succede qualcosa di spiacevole per te o per entrambi).
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza sarebbe opportuno capire se questa modalità va a discapito dell'altra. Se crea conflitti o frustrazioni con il suo partner.
Se ci sono preferenze che non intaccano la normale vita intima di coppia non ci si dovrebbe porre alcun problema. Sempre che non vi sia una qualche convinzione di fondo che ne attribuisca significati del tipo "sarà anormale"? e quindi ci si pone qualche quesito.
inoltre è importante anche il vissuto di fondo, se esso è sentito come più trasgressivo del rapporto ritenuto "normale" e quindi più emozionante, allora sembra normale e ovvio che venga maggiormente ricercato.
infine, putrebbe anche essere una protezione verso qualcosa di spiacevole nel rapporto normale. Ma se non c'è nulla di spiacevole rientra tutto nella norma.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Salve! Grazie per le risposte!
Non credo accada nulla di spiacevole...perchè a me piace e a lui pure...però mi piace anche se non raggiungo io un orgasmo e lui si.Cioè, preferisco provocare piacere a lui rispetto a me...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
il piacere è un percorso complesso, non è facile raggiugerlo, inspecialmodo in coppia.
L'orgasmo rappresenta la concretizzazione della capacità di lasciarsi andare al proprio mondo pulsionale, posionale, primitivo e, soprattutto affidarsi e fidarsi del compagno.
L'ambiente vaginale, dal punto di vista simbolico, rappresenta, un grande contenitore di emozioni, paure( non ultima quella della gravidanza), umori,...intimità.
Oltre all'aspetto ludico e delle preferenze reciproche sessuali, si chieda cosa rappresenta per lei un orifizio rispetto ad un altro, concetto che le ha fatto effettuare questo spostamento.
Dovesse non gradire più questa modalità alternativa coitale, può sempre rivolgersi ad un sessuologo clinico, con cui effettuare qualche colloquio di counseling psico-sessuologico, di chiarificazione.
Auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.