Crisi post aborto spontaneo

buongiorno,volevo chiedervi un aiuto,a novembre 2009 ho avuto un aborto spontaneo alla 7 settimana,da allora sono andata in crisi,non riesco piu a guardare bimbi piccoli,il mio compagno ha un nipotino stupendo di 10 mesi,da quando ho avuto l'aborto non riesco a guardarlo senza che mi viene da piangere e sento un senso di vuoto dentro di me,mi ricordo i giorni dopo l'evento un pomeriggio il mio compagno mi è venuto davanti con il bimbo in braccio ,io non riuscivo a guardarlo perchè mi sentivo male e gli ho detto di allontanarsi,ancora ora non riesco tanto a sentirne parlare,lui ne parla sempre è normale è suo nipote,ma a me mi da tanta tristezza,mi viena da piangere e provo anche un po di invidia......,mi sento anormale,cattiva,una volta lui mi disse che lo considera come un figlio e io in un momento di crisi gli ho risposto in malo modo e lui si è un pò offeso......,mi potete aiutare?cosa mi stia capitando?grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, non sta capitando nulla di anormale. Sta soffrendo per la perdita del suo bambino. Ha bisogno di elaborare questa perdita.
Non sta capitando niente di strano neppure per la rabbia, per l'invidia, e per tutti i sentimenti che prova (verso il nipotino).
E' chiaro che trattandosi della perdita di una persona per Lei molto significativa (non importa se l'aborto è avvenuto alla 7ma settimana, ma il significato di quel bimbo per Lei), adesso sta soffrendo.
La tendenza di ogni essere umano, inoltre, è quella di voler sempre controllare gli eventi che controllabili non sono. Proprio come questa perdita. Con la conseguente sensazione di impotenza, magari di colpa, ecc..
Dal momento che è passato già un po' di tempo, perchè non prova a consultare uno psicologo di persona per farsi aiutare ad eleborare il lutto e anche per risolvere la questione con Suo marito.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
grazie mille per la risposta...................ma secondo lei il mio compagno sta esagerado......sapendo quello che sto passando?grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, è proprio qui il punto. Si sente che Lei è arrabbiata col Suo compagno e che non si sente capita. Magari è stato indelicato, ma ciascuno di noi sente, elaborara e vive in modo diverso. Forse per suo marito è stato più semplice e "veloce" elaborare tutto, NON perchè per lui non sia doloroso o importante. Inoltre, a differenza di quanto è successo a Lei, suo marito non vive sul proprio corpo la perdita, quindi è ipotizzabile che ci sia anche meno consapevolezza.

Ecco perchè parlarne con calma vi aiuterà a capirvi e a risolvere i malintesi.

In bocca al lupo!