Impotenza con le donne
salve sono un ragazzo di 22 anni, quando ero piccolo mi ricordo ke ero attratto dalle donne poi per varie cose non so come mi sono ritrovato a provare attrazione verso gli uomini, e un po di tempo che o deciso che non voglio andare piu con il mio stesso sesso, ma purtroppo provando ad andare con delle donne non riesco ad avere un erezione e adesso sono entrato in un vortice che giorno dopo giorno mi sta esaurendo perche in effetti avere rapporti con le donne e veramente quello che voglio e adesso vorrei sapere da voi psicologi se esiste una terapia che mi aiuti ad uscire da questo mio problema.cioè vorrei sapere se facendomi seguire da uno psicologo riesco a superare la mia omosessualità vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, ciò che vogliamo non sempre si concilia con ciò che ci attrae. La sua potrebbe rivelarsi una lotta contro i mulini a vento.
Le varie associazioni psicologiche scoraggiano le cosiddette "terapie riparative", che suppostamente avrebbero come obiettivo il cambio dell'orientamento sessuale. Alcuni gruppi e alcuni professionisti sostengono di aver trattato persone in questo senso, ma così come allo stato attuale delle conoscenze è difficile stabilire da cosa dipenda esattamente l'orientamento sessuale, allo stesso modo non esistono dati sufficienti per dimostrare che un cambiamento di questo tipo sia possibile.
In letteratura vengono talvolta riportati casi aneddotici di persone che sono riuscite a cambiare il proprio orientamento sessuale, ma si tratta di casi rari.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
sembra che qui sia necessario capire cosa lei desidera sul piano sessuale e cosa le consenta di vivere questa sfera il più serenamente possibile.
Leggendo questo suo post e il precedente del 3 marzo 2011 appare una certa confusione nel suo orientamento sessuale, sembra che lei proceda per tentativi più che non seguendo ciò che sente veramente.
In questo senso un consulto psicologico potrebbe aiutarla a comprendere meglio se il suo orientamento è diretto agli uomini o alle donne e potrebbe aiutarla a vivere liberamente la sua scelta.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com