La parola ad un altro bambino neanche alle cuginette

Buongiorno dottori. Ho una figlia di 4 anni molto vivace che quando va all'asilo o si trova in compagnia di altri bambini non parla. Premetto che all'asilo va molto volentieri svolgendo tutte le attività senza problemi. Questa sua timidezza non le permette di esprimersi al meglio e in 4 anni non ho mai sentito mia figlia rivolgere la parola ad un altro bambino neanche alle cuginette. Ho letto che sgridare la bambina ottiene l'effetto contrario. Vorrei sapere come comportarmi.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente , in effetti sgridare la piccola non ottiene nulla tranne peggiorare le cose. Potrebbe trattarsi di mutismo selettivo, ma la diagnosi dovrebbe essere confermata da un neuropsichiatra infantile che le darà le giuste direttive per affrontare il problema e per il quale bisognerebbe intervenire anche nel contesto scolastico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks