Innamoramento finisce

Gentili psicologi, ho 28 anni,sono sempre stata forte.Sono Capricorno.Ho cambiato sempre molti ragazzi perché dopo un po' mi stancavo. dopo 3anni di fidanzamento con 1ragazzo mi sono sposata e dopo 1anno separata.
Era finito l'innamoramento.ho dato colpa che non era il ragazzo giusto, irresponsabile, senza palle dove dovevo sempre decidere tutto io. eravamo molto diversi. nessun rimpianto, come persona alla fine si era rivelato l’opposto.Dopo pochi mesi ho conosciuto un ragazzo da cui sto insieme da quasi 3 anni. Questo è bravissimo. ha 9 anni più di me,fa i 37.Lui vuole una famiglia, è tranquillo, riservato. Io ho ancora voglia di divertirmi, ballare uscire, fare nuove esperienze, non me la sento ancora di fare 1figlio.io adoro questo ragazzo (cerco molte cose in un uomo e lui ha molte caratteristiche che mi piacciono)ma dopo quasi 3 anni l'amore che provo per lui è finito.C'è 1gran bene,ma non più passione.Mi mancano le emozioni, si è passati a una fase che va oltre ma a me manca quella prima.
non posso cambiare compagno ogni 3 anni. Per di + è comunque un tipo, comunque come il mio ex marito dove io porto i pantaloni in casa, io decido. lui può contare su di me, io non sono sicura di poter contare su di lui. Cerco uomini che inizialmente mi danno ragione, certezza, Ma poi mi stanco.Vorrei un ragazzo che mi sapesse tener testa,su cui poter contare veramente Ma invece cerco sempre 1 ragazzo "senza palle" che dopo un po' mi stanco. Ripeto il ragazzo con cui sto ora tutte lo vorrebbero, mi aiuta a casa, mi lascia libera, Ma non lo amo più.. Quando sono innamorata, non ho occhi che per quella persona, quando passa quel momento inizio a guardarmi in giro per cercare quelle e mozioni che non provo +. adesso non so cosa fare,se stare insieme fare una famiglia con lui perché gli voglio un sacco di bene o lasciarlo.
Se trovo un altro ragazzo sarà così ancora tra 3 anni? O è lui che non è quello giusto per me?
Devo provare a stare insieme sperando che torni l'amore? Il mio cuore, tra l'altro, già batte un po' per un altro che mi fa sentire le farfalle nello stomaco,1ragazzo che non mi da mai ragione con cui litigherei sempre perché un sagittario forte.
Magari potrebbe essere quello giusto? O sarà solo una mia altra vittima? Sono malata? C'è una cura da fare?
Non vorrei perdere un ragazzo speciale perché io ho bisogno di amore, passione forte e non mi so accontentare di quello che mi da, che comunque è già tanto. al pensiero di perderlo sto male e anche lui.
ma a star con lui non sto comunque bene, non so se sto + male a perderlo o continuare così. il bene che provo per lui è immenso,anche se non è amore, per quel bene immenso non posso lasciarlo.
Ma si può stare tutta la vita con 1persona con cui si sta bene ma che manca la passione?
Devo dare 1possibilit a questa storia o secondo voi è comunque finita e quel tipo di amore non tornerà +?
Se non sono innamorata(dell'amore?)non sto bene neanche con gli amici o i parenti.grazie ivy.bg@virgilio.it
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come Lei stessa immagina da qui non è possibile indicarle se una storia d'amore può continuare o meno perchè mancano troppi elementi, difficilmente elencabili via mail.

Lei già "sente" che la storia vogle al tramonto, e questo mi sembra un dato importante.

D'altra parte la Sua richiesta sembra nascondere il timore di rimanere sola, visto che fino ad ora il Suo livello di coinvolgimento emotivo tende ad oscillare nel tempo.

Credo che Lei abbia centrato in pieno quando afferma che tende a ricercare uomini con i quali la storia è destinata a terminare: questo è il comportamento tipico di chi, sotto sotto, ha paura di legarsi per sempre a qualcuno.

Questa sorta di "altalena d'amore" è un sintomo psicologico che andrebbe affrontato in sede psicoterapeutica secondo me, perchè rischia di non cambiare mai. O almeno questo sembra poco probabile, visto quanto ci ha raccontato.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_