Depressione ? ipotiroidismo ?

Scrivo per aiutare mia moglie, non so a chi rivolgermi.

Mia moglie, quasi 45 anni e fortunata (casa, famiglia, figlio, marito che la ama) ha da sempre un carattere un po’ eccessivo con grandi arrabbiature e poi cattivo umore/malessere, voglia di stare sola. In passato,con un po'di fatica, tutto si ricomponeva. Ora peggiora. (Non ha deliri o allucinazioni per cui spero sia una situazione recuperabile).

Da quando è nato il figlio (4anni e 1/2), con alti e bassi, la visione negativa sta peggiorando con un'accelerazione negli ultimi mesi. Ha brividi di freddo, dorme poco, sempre stanca ed indolenzita, estremamente irritabile etc.etc. Anche in passato, ora di più.

Ella perse la madre quand’era ragazza (a 16 anni), poi il fratello pochi mesi dopo lasciò la famiglia, ha quindi ansia di scoprire di trovarsi -di nuovo- abbandonata/sola (era molto legata al padre), non serve rassicurarla. Ammette la paura, ma poi non c'è un passo in avanti. Non accetta l’idea di tollerare gli "imprevisti", solo che “tutti” siano cattivi (a volte anch’io!) e ci sia una sorta di congiura contro di lei. Abbiamo già un cane, vuole il secondo (gli unici amici…).

A settembre 2009 ha litigato con alcune mamme all’asilo e non c’è stato modo di farla soprassedere: fra poco nostro figlio cambia asilo! Tutto perché lei “non ce la fa’” a vedere quelle persone che l’hanno presa di mira.

Mia sorella è incinta da 2 mesi e mia moglie non vuole più incontrarla perché ? Perché non si è mai sentita “amica” ed ora con l’arrivo del bimbo tutte le attenzioni saranno per il bimbo (?). Ed ora odia anche mia madre, al punto da non farle vedere il nipotino da oltre un mese (egoista per aver chiesto i ''vestitini'' usati ???). E poi cita episodi del 2003, del 2005 (posto in auto “dietro” e non “davanti”???), cose di 4-5 anni fa’ (!?).

Ipotirodismo accertato nel 2007 (probabilmente dal 2006 non diagnosticato, forse anche prima). In cura con Eutirox 75/100 e Normotir (quindi compensato, o no ?). Ad episodi anche 15goccce Lexotan per dormire di notte.

E' ingrassata in un anno di 4-5kg (circa 1.70m per 60kg, taglia 46: del tutto normale !) e si sente brutta. E rinvia la visita semestrale, ormai annuale dall’endocrinologo.

In breve:
1) Puo' essere depressione ? Bipolare ?
2) Legata solo all’ipotiroidismo o a sé stante ? In famiglia NON ci sono casi di depressione/ipotiroidismo nei genitori, parenti o nonni (per fortuna) per cui, spero, niente di “genetico”. E’ corretto ?
3) Si guarisce per davvero ?
4) Sto esagerando ? Come capire ?

Fra poco il controllo con l'endocrinolgo; prima, vorrei parlare con il suo endocrinologo per guidarla ad ammettere di aver bisogno di aiuto e indirizzarla verso psichiatra e/o psicologo.
Un consiglio per me: per ora la assecondo tanto senza rimproveri (spero senza esagerare all’opposto).E' l’atteggiamento corretto ? Non rischio di assecondarla in modo irreversibile ? Per favore, un link, un breve testo per me da leggere per capire.

Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Non accetta l’idea di tollerare gli "imprevisti", solo che “tutti” siano cattivi (a volte anch’io!) e ci sia una sorta di congiura contro di lei (..)

(..)fra poco nostro figlio cambia asilo! Tutto perché lei “non ce la fa’” a vedere quelle persone che l’hanno presa di mira ( ..)

(..)Mia sorella è incinta da 2 mesi e mia moglie non vuole più incontrarla perché ? Perché non si è mai sentita “amica” ed ora con l’arrivo del bimbo tutte le attenzioni saranno per il bimbo (?). (..)

Gentile utente questi atteggiamenti fanno pensare a probabili sentimenti di tipo paranoico per tanto, altre ai controlli endocrinologici per una già diagnosticata problematica endocrina, si evince la necessità di una valutazione psichiatrica.
Non c'è una regola standard che lei possa seguire tranne trovare il modo di portarla dallo specialista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks